rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Flaminio

Stadio della Roma, il M5S scrive a Pallotta: "Ristrutturate il Flaminio"

La proposta del gruppo capitolino pentastellato è nata dopo l'annuncio del sindaco: "Avvieremo un bando per ristrutturare il vecchio impianto". I consiglieri al presidente della Roma: "Valuti la nostra idea"

Realizzare lo Stadio della Roma a Flaminio. È la proposta contenuta in una lettera che i consiglieri capitolini del Movimento cinque stelle hanno indirizzato al presidente della Roma, James Pallotta.  “Qualche giorno fa, quando abbiamo letto dell’intenzione del Sindaco Marino di ristrutturare l’impianto del Flaminio, in stato di totale abbandono, e dell’imminente pubblicazione del bando, siamo letteralmente caduti dalla sedia” esordisce la missiva. “Infatti il M5S - da sempre dichiaratosi favorevole ad uno stadio della Roma (e/o della Lazio) realizzato nel rispetto dei principi di legge - nel corso della discussione sul progetto del nuovo Stadio, aveva costantemente chiesto di valutare l’ipotesi di realizzarlo in corrispondenza dell’attuale impianto del Flaminio”. 

Tra le motivazioni della scelta dei consiglieri pentastellati il fatto che “la zona e l’impianto in questione fossero quelli che meglio rispondevano ai requisiti della cd. Legge sugli stadi (commi 304 e 305 della L. n. 147/2013), tanto sotto il profilo della necessità di dare priorità “al recupero di impianti esistenti o ad impianti localizzati in aree gia' edificate”, tanto per quanto attiene l’espresso divieto secondo cui “lo studio di fattibilità non può prevedere altri tipi di intervento, salvo quelli strettamente funzionali alla fruibilità dell'impianto e al raggiungimento del complessivo equilibrio economico-finanziario dell'iniziativa” si legge. 

Inoltre è una zona “centrale e dunque facilmente raggiungibile da tutti, oltre che maggiormente prestigiosa; è già sufficientemente collegata (si pensi alla vicinanza della tangenziale e della metro A); non richiede quindi la realizzazione di importanti interventi strutturali per rendere fruibile lo stadio, interventi che -nel progetto di Tor di Valle- dureranno molti anni (con diverse stagioni da disputarsi ancora all’Olimpico, se è vero come è vero che dovranno essere ultimati prima dello Stadio) e costeranno quasi 300 milioni; può adeguatamente supportare un afflusso di 50.000 persone; comporta un intervento urbanistico nettamente meno invasivo ed è quindi maggiormente e pienamente conforme ai principi della legge sugli stadi”. Al contrario la proposta dell'area dello stadio Flaminio era stata rigettata perché “sarebbe risultata già ampiamente gravata dagli interventi relativi alla realizzazione della Città della Scienza”. 

Mentre invece a Tor di Valle “sarà necessario realizzare circa 300 milioni di infrastrutture e dove, dunque, per determinare l’equilibrio finanziario dell’opera, verrà colato 1 milione di mc cubi di cemento per realizzare altrettanti uffici”. Si chiede il M5S: “E' davvero questa la ragione per cui viene fatto lo Stadio della Roma a Tor di Valle? Roma non ha davvero bisogno di questo”. Così la proposta: realizzare lo stadio a Flaminio. “Le chiediamo semplicemente di valutarla e darci una risposta motivata”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio della Roma, il M5S scrive a Pallotta: "Ristrutturate il Flaminio"

RomaToday è in caricamento