rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Stadio della Roma, si decide il 24 novembre: sul tavolo solo "pareri vincolanti"

Per quella data convocata la seconda seduta della conferenza dei servizi

Per lo Stadio della Roma è arrivato il momento della verità. Dopo un'attesa che dura da settembre, la Regione Lazio ha convocato la seconda seduta della Conferenza dei Servizi per venerdì 24 novembre presso la sede della Direzione regionale Territorio Urbanistica e mobilità a Tor Marancia. Una data decisiva. La convocazione emanata dall'ente governato da Nicola Zingaretti non lascia spazio a interpretazioni: i pareri degli enti che vi partecipano (Comune, Regione, Città Metropolitana e Stato) dovrà essere depositato entro il 22 novembre. 

Nella lettera di convocazione si legge: "Ciascuna amministrazione è chiamata ad esprimere in modo chiaro, univoco e vincolante, in termini di assenso o dissenso, la posizione dell’amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza, attraverso la redazione di un unico atto che espliciti ogni autorizzazione, permesso o atto di assenso, comunque denominato, che tale posizione, se favorevole, sostituisce ed esplicitando, in caso di dissenso, le motivazioni. Si ricorda altresì" prosegue la lettera "che le prescrizioni o condizioni eventualmente indicate ai fini dell’assenso (o del superamento del dissenso) siano espresse in modo chiaro e analitico".
 
Tutti i nodi quindi, entro il 22 novembre, dovranno venire al pettine. Tra i punti più critici, la mobilità. Soprattutto quel taglio dalle opere pubbliche da finanziare con gli oneri straordinari del Ponte di Traiano, taglio che si è reso necessario dopo la sforbiciata decisa dall'amministrazione pentastellata alle torri del business park di Libeskind. Domenica, smentendo 'intoppi' rispetto alla discussione sul progetto di Tor di Valle, il Comune aveva affermato: "I tecnici, gli Uffici capitolini e la Giunta nel loro insieme stanno proseguendo nel lavoro sinergico, meticoloso e capillare per giungere all'unico obiettivo comune di vedere presto la città dotarsi di un progetto che faccia felici sia i tifosi sia un intero quadrante". Un lavoro che vedrà la parola fine entro il 22 novembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio della Roma, si decide il 24 novembre: sul tavolo solo "pareri vincolanti"

RomaToday è in caricamento