Riqualificazione stadio Flaminio, trovata l'intesa con la Sapienza. I soldi arrivano dalla California

Firmato il protocollo tra Sapienza e Campidoglio per un piano di conservazione

Il Dipartimento d'Ingegneria strutturale della Sapienza si occuperà di elaborare un piano di conservazione per lo stadio Flaminio. La giunta Raggi ha firmato la delibera che dà il via libera alla cooperazione con la più antica università pubblica della Capitale.

L'aspetto divulgativo

Obiettivo del piano, che gode d' un finanziamento erogato dalla californiana Getty Foundation, è molteplice.  Da una parte c'è una finalità di carattere più divulgativo.  In tal senso si punta  sia a far conoscere il valore architettonico dell'opera di Nervi che a diffondere le attività di ricerca che questo protocollo d'intesa autorizza. 

Cosa prevede il piano

Con il piano di conservazione, vengono anche valutate le trasformazioni che ha subito l'impianto ed il rapporto tra questi  ed il contesto urbano e paesaggistico che si è modificato nel tempo. E' inoltre previsto che siano esplicitate "raccomandazioni dettagliate" e definiti "interventi compatibili atti a orientare futuri interventi di restauro e lavori di riqualificazione". Inoltre si punta alla formulazione delle  linee-guida sulla manutenzione e gestione del Flaminio, "nel rispetto dell’opera originale".

Uno studio pilota

Il finanziamento della Getty Foundation, per un importo di 180mila dollari, è conseguente alla partecipazione del Campidoglio al bando internazionale "Keeping it modern". I fondi che da Los Angeles transiteranno su Roma, consentiranno di gettare le basi per il rilancio dello Stadio Flaminio. Ed al tempo stesso consentiranno, attraverso il piano, di sperimentare una sorta di "studio pilota da poter applicare in altri ambiti di interesse delle amministrazioni coinvolte".
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Tenuta Castel di Guido, i lupi romani sono diventati ibridi. Chiesta la sterilizzazione

  • Quando si possono riaccendere i termosifoni? Ecco date e orari

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

Torna su
RomaToday è in caricamento