Stadio della Roma, il Politecnico "salva" il progetto sulla fiducia: il Pums eviterà la catastrofe

Cambia la valutazione del Politecnico sulla mobilità. A condizione che gli interventi,compreso il potenziamento della Roma Lido e della FL1, siano realizzati prima dello stadio

E' una questione culturale. I romani sono troppo abituati ad utilizzare le auto, a passare del tempo incolonnati nel traffico. Ad accettare le code  con una pazienza che gli automobilisti di altre città non hanno. Un atteggiamento remissivo che però conduce verso quello che il Politecnico di Torino aveva definito uno "scenario catastrofico".

Il PUMS ha stregato il Politecnico

Serve un'invesione di tendenza per l'università torinese. E "l’occasione per gestire il processo di evoluzione della mobilità – si legge nelle conclusioni della relazione presentata in Campidoglio - è offerta dalla redazione del PUMS, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile". In qualche modo si può dire che il PUMS ha stregato il Politecnico. Cambiando la previsione contenuta nella bozza di dicembre. Non è più necessariamente catastrofica la mobilità legata allo stadio. Possibile?

A giudicare dalla stesura della Relazione, si nota la divisione in due parti. La prima valuta le informazioni ottenute fino a dicembre 2018. Il giudizio, su questa, era contenuto nella famosa bozza. La seconda parte della relazione, in cui trova spazio il PUMS, è sull' "analisi della documentazione in corso d'opera" ed è relativa a gennaio 2019. A quel punto il giudizio dell'amministrazione  cambia.

Le precondizioni: dettagliare le azioni del PUMS

Ma ci sono delle condizioni che il Politecnico cita espressamente. La prima è che "le azioni sul sistema di trasporto",  già presenti nel PUMS siano "giustamente dettagliate". Sono quelle azioni che "si vogliono intraprendere per mitigare i disagi della congestione e contenere le forti attuali criticità a carico del GRA " viene ricordato. Insomma è questa una sorta di precondizione, utile ad evitare quello scenario catastrofico prospettato a dicembre dalla stessa università.

Cos'è oggi il PUMS

Ma il PUMS ha veramente questa possibilità? Il Politecnico, nella sua relazione, sembra auspicare un cambiamento culturale. I romani devono cominciare a fidarsi dei mezzi pubblici. Operazione che prescinde anche dall'elaborazione del Piano che, nella prima fase, punta soprattutto a realizzare sette "opere invarianti". E di queste una sola, la funivia Magliana, andrebbe ad incidere direttamente sul quadrante interessato dalla stadio. Questo è certamente un limite, confermato dal fatto che, ad oggi, il Campidoglio è fermo all'approvazione delle linee guida.

Nell'insieme però il PUMS, come in altre occasioni ribadito dagli stessi estensori, è un piano.  Uno strumento di programmazione anche di lungo termine (5-10 anni) che quindi si muove in un arco temporale non necessariamente sincronizzato con quello dello stadio. Il suo valore, in tal senso, appare più culturale che pratico.

Il ruolo delle ferrovie

Perchè il sistema di trasporto funzioni, spiega il Politecnico nella sua relazione, è necessario intervenire sull'intermodalità.  Cosa che implica il rafforzamento delle linee ferroviarie che interessano il progetto urbanistico di Tor di Valle. "Le linee ferroviarie FL1 (Roma-Fiumicino) e Roma-Lido, alla quale negli scenari simulati viene assegnato un ruolo centrale ai fini della riduzione della mobilità veicolare privata – si legge nella relazione – devono garantire  un servizio affidabile e regolare in termini di orario, frequenze di passaggio e tempi di viaggio". Un sogno che, nel caso della Roma Lido, i pendolari sanno somigliare piuttosto ad un miraggio. Ci sono però dei fondi, 160 milioni della Regione cui si aggiungono circa 40 di Roma Capitale –ha ricordato in conferenza stampa la sindaca – che servono per migliorare proprio la Roma Lido". Quelli a disposizione del Campidoglio, sono legati alla realizzazione del progetto"Stadio della Roma".

I fatti e le parole

Ma alla basa di tutto occorre cambiare la filosofia dei romani. " L’utenza dello stadio e di aree limitrofe dovrà preventivamente essere consapevole e magari convinta, con i fatti  - viene sottolineato nella relazione del Politecnico  - che potrà giungere e defluire dallo stadio con due alterative ferroviarie a disposizione". Linee di cui "dovrà potersi preliminarmente fidare, in virtù delle loro auspicate efficienza e puntualità". Un cambiamento auspicabile ed aupicato da decenni e che dovrà comunque essere realizzato prima che sia terminato lo stadio. Una sfida epocale. Non basta dunque il contributo del PUMS, anche sul piano culturale, a vincere questa scommessa. Come conclude il Politecnico, i romani vanno convinti "con i fatti". Non a parole.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (15)

  • Ora, a parte il fatto che per le partite la gente si organizza da tutta Italia con i ill man, ma vi immaginate il post partita muovendosi con la Roma Lido o l’altra linea di Fiumicino? Tifoserie opposte che defluiscono allegramente a prendere la metro insieme, un papà non porterebbe mai un figlio su quei treni e tutta la gente normale preferirebbe muoversi privatamente per sicurezza. E poi il ponte di Traiano, progetto accantonato, serve a prescindere dallo stadio, serve a tutti per snellire il traffico che è diventato esasperante, se ne è parlato tanto quando hanno chiuso il ponte della Scafa e ora, Puf sparisce in favore di aria fritta

  • Beh è facile per loro che stanno a TORINO!

  • marchette elettorali con servizi fatti con soldi pubblici

  • Un bel servizio canotti da Ponte Marconi? Un eliporto per i più facoltosi?

  • allora verrà fatto un mega catino di cemento in un posto sperduto, collegato male, con un trenino che è il peggiore d'Europa, odiato dai pendolari, non verranno fatte infreastrutture viarie nuove perchè bisogna incentivare il trasporto pubblico (che non funziona!), ci sono tutte le premesse per un altro grande successo!

  • Evvai la farsa continua, lo stadio si fa (anche la sindaca).

  • finalmente qualcosa si muove, un piccolo passo avanti per la rinascita di una città ferma da tempo troppo tempo !

    • ferma perche ci sono le buche ed il servizio pubblico non funziona e ci sono troppi senza una casa quando si è cementificato in tutte le parti e c'è troppo traffico

      • Bella analisi dei problemi di Roma. Soluzioni??

  • Semplice, basta mettere parcheggi per le auto attorno al nuovo stadio a 10€ l'ora, per chi pretende il lusso di andare dovunque e comunque con il mezzo privato, e offrire il trasporto pubblico gratis per chi ha il biglietto per lo stadio

    • e chi lo paga il servizio quelli che non sono della Roma?

      • Il servizio lo pagano quelli che comunque pretendono il lusso di muoversi e parcheggiare con il mezzo privato comunque e dovunque a Roma. Come oggi tutti gli incassi delle strisce blu e delle multe vanno dritti dritti a ripianare la voragine di 1 miliardo e 400 milioni di ATAC creata da parentopoli e dagli appalti truccati dei professionisti laureati della politica che ci hanno governato negli ultimi 30 anni

    • Popcorn e coca cola inclusa nel biglietto di Pallotta!

    • ma quale trasporto pubblico?!

  • cioè stiamo ancora al "famo a fidasse".....pensa tu!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    L'inseguimento, gli agenti accerchiati e i video sui social: pomeriggio di tensione a Tor Bella Monaca

  • Politica

    Paolo Ferrara, il ritorno: la vicenda stadio è archiviata. "Pacetti resta capogrupo M5s. Punto su Ostia"

  • Politica

    Sgombero? No, liberazione concordata. Da via Carlo Felice Roma lancia un nuovo modello anti Salvini

  • Politica

    Affrancazioni, storia di un venditore-compratore: "Spero che la nuova legge blocchi tutto. Ma c'è ancora troppa incertezza"

I più letti della settimana

  • Roma, strade chiuse e bus deviati sabato 16 e domenica 17 febbraio: tutte le informazioni

  • Blocco auto a Roma. Troppo smog, martedì e mercoledì stop ai veicoli più inquinanti nella fascia verde

  • Venerdì di passione a Roma: corteo e studenti in protesta, strade chiuse e bus deviati

  • Manuel Bortuzzo: la forza di non arrendersi mai, inizia la riabilitazione. Il video messaggio

  • L'inseguimento, gli agenti accerchiati e i video sui social: pomeriggio di tensione a Tor Bella Monaca

  • L'hotel Hilton assume 100 persone: selezioni a Roma, come partecipare e dove inviare il Cv

Torna su
RomaToday è in caricamento