rotate-mobile
Politica Civitavecchia

Lotta allo spreco di cibo: i pasti in più della nave da crociera a chi ne ha bisogno

Le eccedenze a comunità di ragazzi con gravi problemi

Rafforzare la lotta allo spreco alimentare, recuperando e riutilizzando a fini sociali le eccedenze di pasti prodotte a bordo delle navi: è questo l'obiettivo del nuovo progetto di collaborazione tra Costa Crociere e Fondazione Banco Alimentare Onlus. 

Destinataria dell'iniziativa una comunità di ragazzi in difficoltà alla quale arriveranno i pasti preparati in eccesso sulla Costa Diadema: l'ammiraglia della compagnia italiana impegnata nelle crociere settimanali nel Mediterraneo che fanno scalo a Civitavecchia tutti i venerdì. 

I pasti dai ristornanti delle navi ai più bisognosi

Ogni giovedì precedente l’arrivo della nave a Civitavecchia, al termine della cena, verranno raccolti tutti i piatti preparati nelle aree ristorazione e non serviti agli ospiti, i così detti “ready to eat”. I pasti saranno riposti in appositi contenitori di alluminio, che verranno sigillati e etichettati per garantirne la tracciabilità, e poi conservati nelle celle frigorifere di bordo.

I pasti “ready to eat” per La Repubblica dei Ragazzi

Il mattino seguente, dopo l’attracco della nave al porto di Civitavecchia, i contenitori saranno sbarcati e consegnati ai volontari del Banco Alimentare, che li porteranno presso la Onlus “La Repubblica dei Ragazzi": una comunità sita sull’Aurelia a Civitavecchia che ospita ragazzi con gravi problemi familiari fornendo loro assistenza e formazione educativa.

Donazioni alimentari a Civitavecchia

Così, a 5 mesi dall’esperienza iniziata a Savona, che ad oggi ha permesso di destinare 8.500 porzioni a persone in difficoltà, anche Civitavecchia entra nel programma delle donazioni alimentari delle navi Costa. Un altro importante tassello contro lo spreco alimentare e per il recupero del cibo, controllato e sicuro, da destinare ai più fragili. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta allo spreco di cibo: i pasti in più della nave da crociera a chi ne ha bisogno

RomaToday è in caricamento