rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

Lucchetti a Ponte Milvio, l'assessore: “Non li vogliamo e li sposteremo”

L'assessore Erbaggi: "Ne facciamo una questione di decoro: i lucchetti vanno tolti da Ponte Milvio e del progetto del Campidoglio non sappiamo nulla, quindi li sposteremo"

“Noi i lucchetti su Ponte Milvio non li vogliamo e mentre attendiamo il progetto del Campidoglio li spostiamo”. E' chiarissimo l'assessore Stefano Erbaggi nell'esprimere la posizione sua e del Municipio XX sull'annosa questione “sentimental-decorosa” che incornicia il ponte. Lo ha fatto ieri sera a RomaUno nel corso di Foro Romano e lo ha ripetuto al telefono con noi oggi.

I famosi lucchetti, quindi, dovrebbero essere spostati, almeno secondo le intenzioni del presidente Giacomini e della sua giunta che, per una questione di decoro, i lucchetti su Ponte Milvio non vogliono più vederli. Una soluzione, in realtà, era già stata prevista dal comune: creare un apposito spazio sulle sponde del Tevere dove appendere i lucchetti, ma dal giorno della proposta ad oggi, il municipio non ha ricevuto alcuna comunicazione e quindi si muove per conto suo.

Spiega Erbaggi: “Non vogliamo andare contro il Campidoglio, ma nell'attesa che ci facciano sapere qualcosa li sposteremo. Poi quando il progetto del comune sarà realizzato, saremo lieti di interagire con il Campidoglio, ma per ora vanno tolti.” A differenza del comune, il Municipio XX ha già i tempi chiari: “Entro l'estate ci sarà l'intervento” conferma l'assessore Erbaggi.

A cavallo dell'estate, mentre continuano a professarsi promesse d'amore sul ponte di Mocciana memoria, torna prepotente la questione dei lucchetti balzata all'onore delle cronache lo scorso inverno con l'intervento diretto del sindaco che perlustrò il ponte chiedendo, a sua volta, aiuto al sindaco di Rosello, Federico Moccia.

Il "summit" Moccia - Alemanno per i lucchetti a Ponte Milvio - © Infophoto


In quei giorni, la situazione che si presentava era simile a quella di oggi: il municipio espresse la volontà di restituire alla città il ponte come era prima dell'invenzione della promessa d'amore adolescenziale serrata su un ponte che compare già delle prime menzioni delle guerre puniche.
Alla volontà del municipio subentrò quella del sindaco che si mostrò particolarmente sensibile al problema e che si sforzò di cercare una soluzione per la salvaguardia del patrimonio sentimantale, soluzione che finalmente arrivò e che sembrava accontentare tutti: spostare i lucchetti sull'argine del Tevere creando un parapetto transennato dove saranno incorniciati i lucchetti.

Ad oggi però di questo progetto non se ne sa nulla e il municipio, pur tentando di non rompere con il Campidoglio, prende la sua decisione: spostarli temporaneamente in attesa delle mosse del comune.

AGGIORNAMENTO: Lunedì 10 settembre 2012 i lucchetti saranno rimossi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucchetti a Ponte Milvio, l'assessore: “Non li vogliamo e li sposteremo”

RomaToday è in caricamento