rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Spiaggia Tiberis: "Apre dal 4 agosto il primo lido della Capitale"

Il Campidoglio ha annunciato per oggi l'apertura della spiaggia sul Tevere

Apre oggi, sabato 4 agosto, il primo lido sul Tevere della Capitale. Una prima inugurazione era in realtà prevista per ieri, ma il Campidoglio ha fatto slittare a oggi per la pioggia annunciata. La spiaggia si chiama Tìberis ed è stata realizzata da Roma Capitale all'altezza di Ponte Marconi: circa 10mila metri quadrati di area attrezzata, per la quale è stata richiesta una concessione di lunga durata alla Regione Lazio.

"Abbiamo creduto fortemente in questo progetto, perchè il rilancio e la valorizzazione del fiume Tevere è una delle priorità del nostro mandato. È stato creato appositamente un Ufficio speciale che ha messo insieme i tanti soggetti istituzionali competenti, tra cui la Regione Lazio, l'Autorità di Bacino e la Capitaneria di Porto. Abbiamo firmato il Manifesto di intenti per il Contratto di Fiume con enti e associazioni. E ora, come avviene a Parigi e in altre capitali europee, anche a Roma si potrà prendere il sole sulle rive del fiume", afferma la sindaca  Virginia Raggi.

Cosa si trova in spiaggia

La spiaggia è a ingresso libero: è stata attrezzata, spiega il Campidoglio in una nota, con sdraio, docce, distributori automatici di bevande e snack, spogliatoi, ombrelloni e campi sportivi. Aprirà tutti i giorni, comprese le domeniche e i festivi, dalle ore 8 alle 20. La gestione dell'area è a cura di Roma Capitale che si occuperà di garantire pulizia, manutenzione e sicurezza con la stretta collaborazione della Polizia Locale.

Barriere architettoniche zero

Quella sul Tevere sarà una spiaggia accessibile a tutti e adeguata alle esigenze anche delle persone disabili, grazie al lavoro di riqualificazione con un ruolo centrale svolto dal Servizio Giardini e dall'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale. "Nel pieno dell'estate apriamo questo tratto riqualificato di fiume, da luogo degradato a luogo ritrovato, un bellissimo scenario naturalistico immerso nel verde dove, a sorpresa, abbiamo trovato anche un nido di Aironi. Il Tevere è un veicolo di storia e di cultura, porta del Mediterraneo, luogo di nascita della culla della civiltà del mondo. Rappresenta un modello di turismo sostenibile che con il tempo vogliamo implementare e arricchire. Un luogo affascinante dove poter passare il tempo libero in totale relax restando in città, a due passi dal centro", dichiara l'assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari.

"Una vera spiaggia nel cuore di Roma"

"Con la spiaggia chiara e lo stacco immediato del manto erboso questo spazio, che un tempo era in totale abbandono, è stato trasformato in una spiaggia vera e propria nel cuore della Capitale. Abbiamo abbellito l'area portando, direttamente dal Semenzaio di San Sisto, piante ornamentali come querce da sughero, bambù, agrifogli, ulivi, alloro e palme nane" continua l'assessora. "A due passi dalla spiaggia si può prendere anche il battello dal molo di Ponte Marconi fino ad Ostia Antica navigando il fiume, scoprendone il grande valore ambientale e paesaggistico. Durante i lavori di riqualificazione è riemerso l'argine originario dell'area golenale risalente ai primi del '900 e sono stati fatti ritrovamenti di epoca romana, che noi intendiamo custodire e valorizzare".

"Verso la riqualificazione del Tevere"

"L'apertura di questa spiaggia è un elemento di grande soddisfazione", afferma il direttore generale del Campidoglio Franco Giampaoletti, "perché è un esempio di come si possa mettere in campo un protocollo di azioni per garantire un reale presidio del territorio. Abbiamo assicurato la rimozione di insediamenti abusivi e rifiuti, bonificando l'area e riportandola alla fruizione da parte della collettività. Diamo così un ulteriore contributo al progetto di riqualificazione del Tevere, al recupero della bellezza di un luogo che è parte integrante della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiaggia Tiberis: "Apre dal 4 agosto il primo lido della Capitale"

RomaToday è in caricamento