rotate-mobile
Politica

Campidoglio, giù i consensi per Marino: l'82% dei romani boccia il sindaco

Lo rileva un sondaggio dell'istituto Tecné realizzato per Porta a Porta su un campione di mille persone. Le intenzioni di voto? Se si andasse oggi alle urne il primo partito sarebbe il Movimento cinque stelle

E' una bocciatura per la giunta Marino quella che emerge dal sondaggio realizzato dall'istituto Tecné per la trasmissione televisiva Porta a Porta. Sulle mille persone intervistate, l'82% esprime una valutazione negativa, con voti dal 5 in giù, mentre solo il 18% è soddisfatto in merito all'operato del sindaco chirurgo. Il voto medio sancisce una bocciatura senza appello: 3,9. Dal sondaggio emerge inoltre che il 55% dei voti negativi per l'amministrazione Marino arriva da elettori del centrosinistra, il 95% dal centrodestra mentre l'88% dal Movimento cinque stelle. 

Per i cittadini intervistati Marino si dovrebbe dimettere. Il 51% infatti, rispondendo in merito al futuro dell'amministrazione Marino, pensa che il primo cittadino dovrebbe lasciare la poltrona di palazzo Senatorio. Solo il 31% crede invece che dovrebbe andare avanti con il suo mandato mentre il 18% non si è espresso in merito. In merito le percentuali dicono che anche una piccola parte di elettori del centrodestra vuole che il sindaco Marino continui, il 22%, mentre una simile posizione tra i pentastellati si dimezza a un 11%. E richiesta di dimissioni arriva anche dal centrosinistra: il 46% degli intervistati aderenti a questa area politica.  

Il sondaggio testa infine le intenzioni di voto. In cima alla preferenza degli intervistati il Movimento Cinque Stelle con il 32% dei voti. Secondo partito il Pd con il 26% seguito da Forza Italia con un 11% dei consensi. A seguire, Fratelli d'Italia otterrebbe un 7% mentre Sel, Lega e Area Popolare incasserebbero ognuno un 4%. Altri partiti: 12%.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, giù i consensi per Marino: l'82% dei romani boccia il sindaco

RomaToday è in caricamento