rotate-mobile
Politica Castro Pretorio / Viale del Policlinico

Regione, stanziati 9 milioni di euro per ristrutturare il Policlinico Umberto I

Ad annunciarlo il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che ha spiegato: "Abbiamo sbloccato risorse per le opere più urgenti"

Nove milioni e 400mila euro per ristrutturare l'ospedale Policlinico Umberto I. Il nucleo di valutazione della Regione Lazio ha dato parere favorevole al progetto preliminare di riorganizzazione dello storico ospedale universitario, presentato dal Direttore Generale, Domenico Alessio. A comunicarlo in una nota la Regione Lazio che spiega come i cantieri serviranno a “superare le situazioni più critiche”. Al centro della ristrutturazione la farmacia, il reparto di ostetricia e ginecologia, i locali dove sono ospitate le camere mortuarie e i sette padiglioni destinatari di prescrizioni da parte dei Vigili del Fuoco. I progetti, che verranno poi sottoposti a bando di gara, sono di competenza degli uffici tecnici della struttura ospedaliera.

“Abbiamo sbloccato le risorse per dare il via alle opere più urgenti, superare le criticità e mettere in sicurezza l'ospedale. Vogliamo definire il futuro del Policlinico da un punto di vista strutturale e archiviare la stagione delle emergenze” commenta il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che ha ricevuto anche i ringraziamenti del rettore de La Sapienza Luigi Frati.

Dettagli sul progetto li ha invece forniti il Direttore Generale Domenico Alessio: “Questo progetto garantirà la funzionalità di un insieme coerente di corpi di fabbrica dedicati esclusivamente all'attività assistenziale collegata al Dea (Dipartimento emergenza accettazione) e ai servizi centralizzati quali blocco operatorio, terapie intensive, pronto soccorso, medicina e chirurgia d'urgenza, reparti di degenza con adeguato comfort alberghiero. E' prevista inoltre la realizzazione di un centro trasfusionale di riferimento regionale e la soluzione di altre gravi criticità più volte rappresentate ai fini della totale garanzia, recupero e messa in sicurezza dell'intera struttura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, stanziati 9 milioni di euro per ristrutturare il Policlinico Umberto I

RomaToday è in caricamento