rotate-mobile
Politica

Sul sito del Comune di Roma: "A Capodanno programma un viaggio all'estero"

Giachetti rilancia la notizia: "A Virginia Raggi non interessano i turisti in città?". L'assessore Meloni risponde: "Giachetti bravo! Sei riuscito ad accedere alla sezione Ipa Turismo"

"L'ultimo giorno dell'anno si avvicina. E' ora di cominciare  a programmare un viaggio interessante e divertente per poter passare un Capodanno unico. Ecco alcune mete che abbiamo selezionato per voi". Ad accompagnare l'annuncio la foto di una Parigi colorata dai fuochi d'arficio e un link ad una brochure con i prezzi di un'agenzia viaggi. Ad ospitare quest'annuncio è il sito del Comune in una delle sue tante pagine. 

Nel pomeriggio ne è nato un caso. Il link infatti ha cominciato a fare il giro dei social, di fatto facendo passare una comunicazione errata da parte del Comune. Decontestualizzato infatti il messaggio fa pensare ad un invito a trascorrere il Capodanno lontano da Roma. Roberto Giachetti sul suo profilo twitter ha rilanciato proprio questa lettura: "Il Comune di Roma invita a passare il Capodanno fuori città. A Virginia Raggi non interessano i turisti in città?". Giachetti ha postato anche la foto della pagina del Comune presa di mira. 

A stretto giro a rispondere al vicepresidente della Camera ci pensa, sempre su twitter, l'assessore capitolino allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, Adriano Meloni. "Giachetti bravo! Sei riuscito ad accedere alla sezione Ipa Turismo dedicata ai dipendenti capitolini. Si vede frequenta poco il Campidoglio". 

Di cosa parla Meloni? In pratica si tratta di un link che fa riferimento all'IPA (Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale) che tra i suoi vari servizi ai dipendenti di Roma Capitale offre anche delle agevolazioni viaggi. Tra questi anche quelli per Capodanno. In pratica qualcuno cercando le attività di Capodanno previste dal Comune di Roma si è imbattuto, casualmente, in questa pagina che ha poi fatto girare su facebook, totalmente decontestualizzata dalla pagina di partenza. 

C'è però un problema che l'assessore Meloni non considera minimamente e cioè il fatto che quelle pagine dovrebbero essere accessibili solo ai dipendenti e non pubbliche. Infatti aperte a tutti quelle pagine sembrano offerte pubblicitarie per tutti i cittadini, con tanto di marchi privati rilanciati da un'istituzione, cosa vietata dalla legge. Un errore, ne siamo certi, che verrà sanato in breve tempo.

L'ufficio comunicazione di Ipa spiega in una nota: "Ipa precisa che la decisione di rimuovere i contenuti dalle pagine di Roma Capitale dedicate al nostro istituto relativi alle offerte dei viaggi riservate ai nostri iscritti è stata assunta dagli organi dell'istituto al fine di evitare spiacevoli equivoci e la prosecuzione di inutili polemiche che avrebbero potuto coinvolgere l'attuale amministrazione capitolina. Ribadendo che l'Ipa ha un ufficio turismo che propone pacchetti viaggio durante tutto l'arco dell'anno e non solo in occasione delle festività, si ricorda che anche tutte le offerte rimosse dal portale di Roma capitale sono e saranno disponibili dalla data odierna sulla App ufficiale scaricabile sui dispositivi Ios e Androdid alla sezione “Turismo”".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul sito del Comune di Roma: "A Capodanno programma un viaggio all'estero"

RomaToday è in caricamento