rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il sindaco Marino all'attacco dei vertici Acea: "Pensano alla borsa, poco ai romani"

Le dichiarazioni del primo cittadino nel corso di un incontro con i consorzi di autorecupero. Nella stessa giornata Suez Environment acquista quote. Si alza il titolo in borsa

“I vertici di Acea appaiono concentrati troppo sui valori di borsa e poco sui servizi e sulle esigenze dei romani”. Con queste parole ieri, nel corso di un incontro con i consorzi di autorecupero dei toponimi presso il centro congressi Frentani, il sindaco Marino apre una vera e propria doccia fredda sui vertici della municipalizzata dell'acqua e dell'energia capitolina.

Una stoccata che cade in una giornata particolare per Acea, in particolare per il suo azionariato. Suez Environnement, il colosso francese del settore, ha acquistato il 3,95% delle quote detenute da Gaz de France, portando così la sua quota al 12,5%. Questa decisione, unita alla revisione dell'outlook da 'negativo' a 'stabile' da parte dell'agenzia Moody's che ha confermato il rating pari a 'Baa2', ha sollevato in borsa il titolo della municipalizzata del 4,18% arrivando al prezzo di 9,22.

L'andamento sul mercato non ha però tranquillizzato il sindaco che non ha risparmiato le critiche al managemente di Acea. “Dimenticano che il 51% appartiene a Roma Capitale e quindi ai cittadini romani” ha detto l'ex senatore che non è la prima volta che esprime il proprio disappunto sull'operato dei vertici Acea ereditato dalla scorsa stagione politica. “Sarà mia personale cura chiedere interventi e chiarimenti ai vertici aziendali” ha spiegato esortando i cittadini a segnalare ritardi e inefficienze. Un tema scottante quello dell'adeguamento della rete fognaria per quartieri come quelli rappresentati dai consorzi, nati abusivamente e in corso di risanamento. “Ho messo a capo dell'agenda 2014 la cura ordinaria e straordinaria della nostra città” ha aggiunto Marino “e su questo intendo incalzare Acea affinché garantisca l'allaccio alle fogne ai cittadini che ancora ne sono privi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Marino all'attacco dei vertici Acea: "Pensano alla borsa, poco ai romani"

RomaToday è in caricamento