rotate-mobile
Politica

Università, al via nuovi servizi e agevolazioni: Campigoglio approva anche sgravi fiscali sugli affitti

L'assemblea capitolina ha approvato gli sgravi fiscali per gli affitti degli studenti fuori sede. Presentati anche 2 progetti che introducono nuovi servizi e agevolazioni per il mondo accademico

Grandi novità per il mondo dell'università. Giovedì, infatti, l'amministrazione capitolina ha presentato ben tre nuovi provvedimenti che interessano gli studenti. In particolare, l'assemblea capitolina ha approvato all'unanimità una mozione che impegna il sindaco Alemanno a farsi portavoce con il governo nazionale affinché le spese per l'affitto a carico di studenti universitari fuori sede venga equiparata alle spese di istruzione quindi detraibile dalle tasse per il 19%. Inoltre, sempre ieri, l'assessore alla scuola di Roma Capitale con delega ai rapporti con le università, Laura Marsilio, ha inaugurato "l'Universitas Progetto Studenti - Città Universitarie". "Si tratta - spiega l'assessore - di piano di diritto allo studio importante e innovativo, che implementa i servizi rivolti agli studenti universitari e punta sul loro futuro". Tra i nuovi servizi un portale per far trovare casa e far emergere il fenomeno degli affitti in nero e l'istituzione di un tavolo di concertazione tra l'Università La Sapienza, il Comune di Roma e gli studenti. Infine in Campidoglio è stato firmato un protocollo tra Roma Capitale, alcune università, associazioni del settore e imprese che permetterà a tutti gli attori del mopndo accademico (studenti, ricercatori, etc) di usufruire di una serie di sconti e agevolazioni.

Sgravi fiscali.
Il documento, in realtà, era un ordine del giorno alla delibera che istituisce il quoziente famigliare. La trasformazione in mozione, ex art. 58, è stata chiesta dall'opposizione e accettato dal primo firmatario Marco Siclari (Pdl) e votata all'unanimità. Ovviamente ci si riferisce solo agli affitti registrati con regolare contratto. "Si tratta - ha detto Siclari - di un modo per investire sulla formazione dei giovani".

Il progetto della Marsilio.
Realizzato in collaborazione con il ministero della Gioventù e l'Anci, il progetto nel dettaglio prevede un sistema web-based per promuovere l'incontro tra l'offerta e la richiesta di alloggi, la creazione di una sala studenti con dieci postazioni internet free, la realizzazione di servizi rivolti alle studentesse madri, in particolare di orientamento e tutoraggio, un servizio di accoglienza per studenti straniere tramite il portale 'World S' che aiuterà i giovani nell'accoglienza e nella mobilità e infine l'istituzione di un tavolo di concertazione.

Per quanto riguarda gli alloggi verrà proposta l'iniziativa di promozione di un 'patto generazionale' con gli anziani, specialmente quelli rimasti soli, che intendono dare in affitto una o più stanze ai giovani. "Il centro che inauguriamo oggi è sinonimo della nostra attenzione nei confronti degli studenti - ha detto rettore dell'Università La Sapienza di Roma, Luigi Frati - sono i benvenuti tutti gli enti che vogliono collaborare con noi. Bisognerebbe avere 50 aule multimediali come questa all'interno dell'Ateneo". "L'investimento - ha aggiunto Marsilio - è di 200 mila euro. E' la prima volta che il Comune di Roma finanzia un progetto di diritto allo studio così importante".

Il progetto Iunivercity Roma.
Il Campidoglio ha firmato un protocollo tra Roma Capitale, università, associazioni del settore e aziende che consentirà agli studenti di usufruire di prodotti e servizi a prezzi scontati. Tra le agevolazioni previste finanziamenti a tassi agevolati, sconti per musei e cinema, offerte per alberghi e attività sportive a prezzi ridotti per i 320.000 universitari della Capitale.

La firma dell'intesa sancisce la nascita del progetto "Iunivercity Roma". È già attivo il sito www.iuniversityroma.it sul quale gli operatori economici potranno pubblicare offerte commerciali in convenzione dedicate agli studenti universitari. "Oggi è una giornata storica- ha sottolineato il sindaco Gianni Alemanno che ha firmato il protocollo - Cominciamo un percorso per fare in modo che gli studenti universitari possano vivere meglio la nostra città che è molto grande e complessa". Lo stesso sindaco ha anche annunciato l'istituzione di "un tavolo tecnico come punto di incontro stabile per affrontare insieme i problemi degli universitari", ricordando, tra l'altro, l'intervento del piano casa del Campidoglio per la riduzione media dei costi d'affitto per gli studenti, che al momento sono tra i più cari d'Italia.

Come ha ricordato il consigliere delegato del sindaco ai rapporti con le università, Marco Siclari, la platea a cui si rivolgeranno le offerte non è solo quella degli studenti, ma di tutti coloro che frequentano gli atenei romani: dai ricercatori ai medici specializzandi, agli iscritti a master e corsi post laurea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, al via nuovi servizi e agevolazioni: Campigoglio approva anche sgravi fiscali sugli affitti

RomaToday è in caricamento