rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Via Tiburtina, 1040

Ex Penicillina: via gli occupanti, Raggi firma l'ordinanza per lo sgombero

L'ordinanza della sindaca prende atto della "inagibilità dello stabile dichiarata nel 2011 dalla Commissione per la sicurezza statica degli edifici privati"

L'ex fabbrica Penicillina, di via Tiburtina 1040, sarà presto sgomberata. La Sindaca Virginia Raggi ha firmato l'ordinanza di sgombero dello stabile della periferica di Roma. Una decisione presa "a tutela della salute e della pubblica incolumità" e che prevede "l'allontanamento delle persone a qualunque titolo presenti".

Lo stabile, di proprietà della I.S.F. Industria Farmaceutica Srl, ospita circa 500 persone tra richiedenti asilo e rifugiati. Tutti vivono in condizioni estreme  tant'è che l'ordinanza, firmata lunedì 27 novembre, prende atto della "inagibilità dello stabile dichiarata nel 2011 dalla Commissione per la sicurezza statica degli edifici privati".

Salvini: "Basta, edificio da sgomberare"

Il provvedimento ordina alla proprietà di "provvedere alla messa in sicurezza" delle strutture. In particolare l'ordinanza chiede di presentare "entro 30 giorni uno specifico progetto" relativo alle strutture "prospettanti la via Tiburtina, per le quali potrebbe sussistere pericolo per la pubblica incolumità data la prossimità" della strada. 

L'ordinanza dispone anche che il Simu, "dopo l'allontanamento delle persone", provveda "all'immediato rispristino delle chiusure con i mezzi idonei a impedire l'accesso dai varchi adibiti a transito carrabile e pedonale". 

"Roma ha fatto la propria parte, ora spero che gli altri soggetti facciano quanto necessario per evitare che venga rioccupata di nuovo, è già la terza volta che sgomberiamo, c'è quindi bisogno che ognuno faccia la sua parte per evitare il riproporsi di uno schema visto e rivisto", ha commentato Raggi.

Nelle ultime settimane gli eventi intorno alla struttura si sono succeduti. Prima il ritrovamento di uno degli arrestati, accusati dell'omicidio di Desirée Mariottini, trovato mentre si nascondeva tra i giacigli di fortuna del plesso, quindi l'episodio in cui un ragazzo senegalese è stato scaraventato nella tromba delle scale da un altro immigrato, tuttora ricercato, poi l'aggressione a una troupe Rai della trasmissione Storie Italiane

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Penicillina: via gli occupanti, Raggi firma l'ordinanza per lo sgombero

RomaToday è in caricamento