rotate-mobile
Politica

Case comunali occupate: in quattro mesi i vigili sgomberano 108 immobili

In totale, da giugno 2016, sono stati recuperati 223 immobili occupati da abusivi, dei quali molti sono stati contestualmente assegnati a persone aventi realmente diritto

Vigili in prima linea per il recupero degli immobili comunali occupati illegalmente. Tra fine ottobre e inizio novembre le pratiche lavorate relative ad appartamenti occupati senza titolo sono state 55, mentre le attività di sgombero portate avanti negli ultimi 4 mesi, hanno permesso di liberare 108 immobili. In totale, da giugno 2016 sono stati recuperati 223 immobili occupati da abusivi, dei quali molti sono stati contestualmente assegnati a persone aventi realmente diritto.

Ieri mattina il personale del gruppo Tintoretto è intervenuto in via del Tintoretto, recuperando due locali magazzino occupati da ignoti. In sinergia con l’Ufficio Tecnico del  Municipio gli agenti hanno forzato le serrature e sono entrati,  trovando due letti e materiali vari, buste, rifiuti, carrozzine e carrelli presumibilmente utilizzati per trasportare materiali. Non sono state trovate persone sul posto, e sono state sostituite le serrature delle porte in ferro. Sono in corso le procedure per pulizia e lo sgombero dei locali.

Anche il nucleo di supporto presso il Dipartimento Politiche Abitative (U.S.D.P.A.), sta operando  intensamente per il recupero degli immobili di Roma Capitale. Diversi gli interventi nell’ultima settimana: venerdi scorso un appartamento è stato liberato in zona Prenestino; ieri un intervento ha interessato un appartamento di pregio a  Borgo Pio, nel quale risultava vivere un nucleo familiare con un cumulo di reddito dei residenti ben superiore alla soglia prevista di 22000 Euro. "L’immobile", informa la poliza locale, "verrà a breve liberato e reso disponibile".  

Ieri, a Tor Bella Monaca, gli stessi agenti dell'USDPA hanno sequestrato, a seguito di delega dell’Autorità Giudiziaria, uno di due appartamenti occupati di circa 60 metri quadri: anche qui sono state immediatamente sostituite le serrature per scongiurare altri tentativi di occupazione. L'immobile sequestrato verrà presto destinato a nuova regolare assegnazione, secondo la graduatoria presente presso il Dipartimento delle Politiche Abitative. L'intervento sul secondo è in corso di svolgimento.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case comunali occupate: in quattro mesi i vigili sgomberano 108 immobili

RomaToday è in caricamento