rotate-mobile
Politica Torrino / Via Deserto di Gobi

Emergenza abitativa, settimana di sfratti per gli inquilini Enpaia: "27 in cinque giorni"

La denuncia viene dal sindacato di base Asia Usb che questa mattina, insieme ai Blocchi precari metropolitani ne ha bloccati due in via Righelli a Casal de' Pazzi

Ventotto famiglie sotto sfratto in soli cinque giorni. Sono questi i numeri forniti dal sindacato di base Asia Usb. Di questi 27 abitano in un alloggio dell'ente previdenziale degli addetti all'agricoltura Enpaia. Oggi, per due nuclei che abitano in via Righelli, a Casal de' Pazzi, grazie al picchetti antisfratto portato avanti da decine di 'inquilini resistenti' del sindacato e dal movimento Blocchi precari metropolitani hanno ottenuto il rinvio al 16 gennaio 2014. Domani però l'ufficiale giudiziario arriverà per ben dieci famiglie in via Deserto dei Gobi al Torrino. E ne seguiranno altri sempre in via Righelli, in via Batteria Nomentana, e via Pian di Scò.

“Oggi era il turno anche di una signora ottantenne che, insieme a tanti altri inquilini, non ha potuto rinnovare i canoni di affitto richiesti dall'Enpaia, in base agli accordi sindacali, che prevedevano aumenti in alcuni casi anche superiori dell'80%” scrivono dal sindacato.

Per gli inquilini degli appartamenti di proprietà degli enti previdenziali privatizzati qualcosa potrebbe cambiare presto. Come informa il sindacato, nella settimana che va dal 18 novembre “sono calendarizzate alla Camera le mozioni di Pd, M5S, Sel che dovranno essere discusse e messe ai voti”. Spiega Asia Usb: “L'approvazione di queste Mozioni, le quali chiedono la moratoria di tutti gli sfratti, degli aumenti degli affitti e delle dismissioni da parte degli enti previdenziali, è un atto importante che impegna il governo anche in vista del preannunciato Decreto bis sull'emergenza casa promesso dopo le manifestazioni del 18, 19 e 31 ottobre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza abitativa, settimana di sfratti per gli inquilini Enpaia: "27 in cinque giorni"

RomaToday è in caricamento