In Campidoglio l'evento "contro l'apartheid israeliana". La protesta della Comunità ebraica

Polemiche contro il Comune. Il vicepresidente Ruben della Rocca: "Chiediamo immediata revoca della concessione dei locali"

Martedì Palazzo Senatorio ospiterà il lancio della 13esima "Settimana contro l’apartheid israeliana" intitolata "Gaza, rompiamo l’assedio". L’appuntamento è alle 17 nella sala della Piccola protomoteca. Ma l'evento sta scatenando polemiche. Su tutte le furie la Comunità ebraica e l’ambasciata israeliana. Ruben Della Rocca chiede alla sindaca Raggi "di revocare la concessione di locali del Campidoglio a questa pura campagna d’odio verso Israele condotta con metodi antisemiti".

Alla manifestazione, a cui dovrebbero intervenire anche la leader della Freedom Flottilla Ann Wright e Stefano Fassina di Sinistra italiana, secondo Della Rocca, vicepresidente della Comunità ebraica di Roma, saranno denunciati "100 anni di colonialismo israeliano" e verrà rilanciata "la campagna per il boicottaggio di Israele". Ma "gli ebrei sono presenti in quella regione da 2500 anni - ricorda Della Rocca - e il boicottaggio fa tornare alla mente la Germania nazista, dove ben prima dello sterminio si cominciò con il boicottare i negozi ebraici. In Italia abbiamo avuto effetti simili con le leggi razziali".

"Offrire spazi del Campidoglio - sostiene il vicepresidente della Comunità ebraica - crea un precedente pericoloso: in futuro anche negazionisti dell’Olocausto potrebbero chiedere la stessa ospitalità". Anche dall’ambasciata israeliana si fa notare che "è triste che trovino spazio in luoghi istituzionali" eventi simili in cui si accusa Israele, "unica democrazia del Medio oriente, di essere la fonte di tutti i mali del mondo".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Accoltellato fuori dalla stazione Termini, la Questura indaga su movente religioso. Salvini: "Più controlli nei luoghi islamici"

  • Tor Sapienza

    Orti, boschi urbani e una Casa delle arti e dei mestieri: così rinascerà il Parco Giorgio De Chirico a Tor Sapienza

  • Cronaca

    Prati: molotov contro sede della Lega a Pasquetta. "Non ci faremo intimidire"

  • Politica

    Il debito di Roma mette alla prova il Governo: in consiglio dei ministri il decreto crescita, Lega e M5s divisi

I più letti della settimana

  • È morto Massimo Marino, personaggio cult delle notti romane

  • Giustiniana, bimbo di 8 anni precipita dal quinto piano

  • Perde controllo dell'auto e si ribalta in una cunetta, tre feriti. Due sono gravi

  • Scuola: 18 istituti della Capitale restano aperti anche per Pasqua

  • Amazon apre a Settecamini: nuovo deposito smistamento a Roma, previsti 115 posti di lavoro

  • Valmontone: scontro auto-moto, due feriti. Una è la moglie di Cerci

Torna su
RomaToday è in caricamento