rotate-mobile
Politica

Piano di rientro, in arrivo sette tram in tre anni: da Marconi alla Tiburtina ecco le nuove linee

Lo hanno spiegato il sindaco Ignazio Marino e l'assessore alla Mobilità Improta nel corso della presentazione del documento economico in Campidoglio

Sono sette le nuove linee tramviarie che l'amministrazione intende realizzare nei prossimi anni e presentate questo pomeriggio nel corso della conferenza stampa sul Piano di rientro triennale alla presenza del sindaco Ignazio Marino, dell'assessore al Bilancio Silvia Scozzese e di quello alla Mobilità Guido Improta.

SETTE NUOVI TRAM - Una nuova linea su viale Marconi che partendo proprio dalla grande arteria di Roma sud, all'altezza dell'omonima stazione della linea B, attraversa tutto il viale e si innesta sul percorso dell'attuale linea 3 proseguendo in viale Trastevere per concludersi a villa Borghese. Un tram che partendo dalla zona dell'ex Fiera percorre la via Cristoforo Colombo per un tratto, per poi svoltare in zona San Paolo e ricollegarsi alla linea su viale Marconi. Un tram sulla via Tiburtina, da Santa Maria del Soccorso a piazza Risorgimento. E poi il già annunciato 'tram della musica', un nuovo e breve collegamento tra il Pigneto e l'attuale percorso del 3 su viale Regina Margherita. Un breve collegamento tra piazza Lodi e i binari del 19. Ed infine un breve tratto di tram anche sulla via dei Fori Imperiali pedonalizzata, che unisca le linee già esistenti. Il sindaco ha spiegato che “le sette nuove linee potranno essere realizzate in circa tre anni e cambieranno radicalmente le modalità di trasporto nella nostra città".

MARCONI - Il nuovo tram sulla Marconi, ad esempio, sarà lungo 3,4 chilometri e costerà 30,6 milioni. Potrebbe essere costruito in 34 mesi ed avrà un carico di 95.000 persone al giorno. Metterà in collegamento viale Marconi, all'altezza della facoltà di Lettere di Roma Tre, a piazza Thorwaldsen.(

EX FIERA - Il tram denominato 'Ex fiera' sarà lungo 4,2 chilometri e costerà 37,8 milioni. Potrebbe essere costruito in 36 mesi ed avrà un carico di 100.000 persone al giorno.

TIBURTINA - Il nuovo tram sulla Tiburtina, poi, sarà lungo 4 chilometri e costerà 36 milioni. Potrebbe essere costruito in 36 mesi con un carico di 85.000 persone al giorno. Metterà in collegamento la stazione della linea B di Santa Maria del soccorso a piazza Risorgimento.

TRAM DELLA MUSICA - Il già noto tram della musica, che collegherà Prati ai Parioli, passando su via Guido Reni e davanti all'Auditorium, sarà lungo 5,9 chilometri e costerà 44,9 milioni. Potrebbe essere costruito in 48 mesi ed avrà un carico di 85.000 persone al giorno. In questo caso già si sa che è partita una richiesta di finanziamento alla Banca europea degli investimenti.

FORI IMPERIALI - Il più suggestivo è quello rappresentato dalla linea su via dei Fori imperiali, lunga 1,4 chilometri e dal costo di 10,5 milioni, realizzabile in 36 mesi.

PIGNETO - L'intervento sulla nuova linea Pigneto interesserà 300 metri e costerà 3,5 milioni. Il capolinea sarà il Pigneto e poi i binari si innesteranno, dopo 300 metri, sul percorso del 19 con capolinea villa Borghese. A

LODI - Analogo il progetto della linea Lodi, un intervento di 400 metri dal costo di 4,7 milioni, realizzabile in 26 mesi. La nuova linea si innesterà sui binari del 3 in direzione della stazione Trastevere.

IPOTESI DI 'ASSE' - Sulla mappa dei nuovi tram, infine, è tratteggiata una linea che rappresenta il futuro asse di collegamento Eur-Saxa Rubra, il cui cuore sarà il collegamento sulla Togliatti tra le linee della metro B, C ed A. Ma in questo caso non si tratta di un progetto pronto a partire. Solo di un'ipotesi progettuale ancora allo studio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di rientro, in arrivo sette tram in tre anni: da Marconi alla Tiburtina ecco le nuove linee

RomaToday è in caricamento