rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Servizi sociali: dal Campidoglio altri nove milioni di euro ai municipi

A questi si aggiungono 4 milioni di euro ai Dipartimenti, di cui 3 alle Politiche sociali

In arrivo altri 9 milioni di euro ai municipi per i servizi sociali, grazie a un'ultima variazione di bilancio approvata ieri dalla giunta capitolina. Con la stessa manovra sono stati stanziati 4 milioni di euro per agevolare i dipartimenti comunali, 3 milioni destinati al dipartimento delle Politiche sociali.

La stessa cifra era già arrivata i primi di ottobre con una delibera di giunta: 3 milioni 181 mila euro riservati all'assistenza degli alunni disabili nelle scuole e 6 milioni circa ad altri servizi in base alle richieste pervenute dal territorio (assistenza domiciliare, case di riposo, contributi alle famiglie). Ma la coperta non era comunque sufficiente a coprire tutte le esigenze. Da qui la nuova mini manovra, resa possibile "da economie di bilancio". 

"Il Campidoglio sta dimostrando di essere in grado di far fronte alle esigenze sociali provenienti dai territori e, in particolare, dalle periferie - commenta l'assessore al Bilancio e al Patrimonio, Andrea Mazzillo - alle quali le precedenti amministrazioni non avevano prestato la necessaria attenzione". A questo aggiunge: "Ricordo che la delibera approvata oggi va ad aggiungersi al precedente stanziamento a favore dei Municipi, per una somma analoga, già ratificato dall'Assemblea Capitolina". Sulle intenzioni future commenta: "La nostra amministrazione continuerà a monitorare i fabbisogni provenienti dalle strutture periferiche per rispondere prontamente alle necessità delle fasce più deboli della popolazione". Conclude: "Segnalo, infine, che tali risorse vengono garantite grazie a economia di spesa che non alterano i saldi finanziari di Roma Capitale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi sociali: dal Campidoglio altri nove milioni di euro ai municipi

RomaToday è in caricamento