rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Sel: contro traffico e inquinamento, multe per un'altra mobilità

Iniziativa di Sel contro il traffico, lo smog della capitale: multe finte sulle automobili in nome di un'altra mobilità "pubblica, sostenibile, sicura e per non avere più ciclisti morti sulle strade"

Multe finte alle automobili parcheggiate per attirare l'attenzione su problemi che affliggono la città quali smog e inquinamento: è questa la ricetta utilizzata dai giovani di Sel che hanno elevato centinaia di sanzioni finte.

"Per alcuni giorni faremo le multe al traffico romano, alle macchine e allo smog". E' quanto possono leggere, passato lo spavento, le centinaia di cittadini romani "multati" in questi giorni dai militanti di Sinistra ecologia libertà di Roma, vigili improvvisati per promuovere un diverso modello di mobilità urbana e una prossima iniziativa pubblica sul tema. L'appuntamento è - "per chi vuole contestare le multe" - lunedi 7 febbraio, ore 18,30 alla libreria Rinascita di via Savoia, con Walter Tocci, ora deputato Pd ma già assessore alla mobiità del comune di Roma, ricordato da molti per aver voluto con forza il tram numero 8.

"Crediamo in un'altra mobilità, un altro modo di muoversi, di vivere la città, le relazioni e il tempo" spiegano i ragazzi e le ragazze di SeL a chi protesta per la multa ricevuta, "pensiamo alle mamme con i passeggini, agli anziani che non riescono ad attraversare, agli autobus bloccati dalle auto in doppia fila o ai ciclisti che rischiano la pelle ad ogni svolta".

Sel: multe al traffico


"Quella che abbiamo in mente - precisa poi il consigliere municipale Luca Sappino - è una mobilità pubblica, sostenibile e sicura. Contro lo smog, l'inquinamento. Per risparmiare soldi e tempo. Ma anche per non avere più ciclisti morti sulla strada, come invece è sciaguratamente accaduto oggi, a piazza Re di Roma, dove una donna è morta investita da un camion. Una mobilità integrata che sia valida alternativa al traffico insostenibile, fatta di tram, autobus, piste ciclabili, car e bike sharing".

E a chi chiede perché fare però le multe ai cittadini, Sappino spiega: "per attirare l'attenzione, ovviamente, ma anche per svelare le bugie di Alemanno sul suo piano traffico - come dimostra il Tar, che sospende gli aumenti delle tariffe taxi - e sui vigili urbani". "Il sindaco - conclude il capogruppo SeL - vanta assunzioni e concorsi per nuovi vigili, ma i numeri lo smentiscono. Ad esempio, nel solo II municipio, a netto dei pensionamenti, mancheranno da quest''anno 4 vigili".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sel: contro traffico e inquinamento, multe per un'altra mobilità

RomaToday è in caricamento