rotate-mobile
Politica

Turismo: ecco le cinque strade per portare i turisti “fuori” Roma

Il secondo polo turistico della Capitale sorgerà nel quadrante compreso tra Eur, Ostia, Civitavecchia, Fiumicino, Appia Antica e Aurelia. Obiettivo, raddoppiare il numero dei turisti, portandoli fuori dal centro storico

Portare i turisti oltre il centro storico si può. Ne è certo il vice sindaco con delega al Turismo Mauro Cutrufo, che a nome della giunta Alemanno ha presentato la ricetta. Cinque ingredienti nuovi per la Capitale che avranno il compito di aumentare la quota di turisti che si spinge oltre il canonico giro turistico tra monumenti e musei del tempo.

Ingrendienti che si chiamano parchi a tema, aree verdi, convegni, porti e golf che prenderanno vita tutti nel quadrante sud  ovest della capitale, rivitalizzandoi municipi XII, XIII, XVI e XV. Del nuovo progetto Cutrufo ha parlato ieri  nel corso di un convegno all'Aula Magna della Luiss. Un convegno che si è trasformato in una vera e propria presentazione del secondo polo turistico della Capitale.

I NUMERI

Il secondo polo turistico interesserà un ambito territoriale di 27 mila ettari, compreso nel quadrante che comprende l'Eur, Ostia, Civitavecchia, Fiumicino, l'Appia Antica e l'Aurelia. Ventitrè gli interventi urbanistici complessivi, per un totale di sette miliardi di euro di investimenti che verranno messi sul piatto soprattutto dai privati, attraverso il meccanismo di project financing.

Obiettivo è quello di raddoppiare le presenze nella capitale.

PARCHI A TEMA

La novità di ieri è stato l'annuncio di un parco a tema sul cinema. Si chiamerà Cinecittà World e sorgerà a Castel Romano. Ad annunciarlo è stato Luigi Abete, presidente della consulta delle imprese, che ha parlato di un investimento di 300 milioni di euro.

Ormai “vecchia”, si fa per dire, è l'idea del parco a tema sull'antica Roma. Cutrufo l'annuncio già a gennaio, indicando in Castel di Guido l'area idonea. Alemanno, qualche settimana fa, allargo il campo a tutto il quadrante sud ovest, tra Eur, Ostia e Fiumicino. Ieri il vicesindaco ha parlato di una scelta che dovrà avvenire tra 10 aree. La ricaduta occupazionale prevista è di 8.000 posti di lavoro.

PORTI
Ostia e Fiumicino saranno interessate da una forte riqualificazione delle rispettive aree portuali. Le due città del litorale arriverrano ad ospitare oltre 200 barche e, nelle intenzioni della giunta, dovranno diventare il punto di riferimento per i molti diportisti romani. La riqualificazione di Ostia e Fiumicino dovrà alleggerire anche il traffico navale su Civitavecchia, attualmente in overbooking.

CONVEGNI

L’Eur diventerà il più grande centro convegni d'Europa in grado di offrire circa 24mila posti, 8.800 dei quali grazie alla “Nuvola” di Fuksas che sarà inaugurata nel 2011. Prevista l'implementazione anche dell'area della Nuova Fiera di Roma, dove si svolgeranno alcune importanti convetion.

CAMPI DA GOLF
Proprio l'area della nuova Fiera di Roma sarà interessata dalla costruzione di un campo da golf da 18 buche. I campi già esistenti nella Capitale saranno tutti allargati a 18 buche.

AREE VERDI

La rivalutazione delle aree verdi comprese nell'ambito territoriale interessate saranno tutte rivalutate. In questo senso centrale sarà il ruolo del Parco dell'Appia antica e della pineta di Castel Fusano.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: ecco le cinque strade per portare i turisti “fuori” Roma

RomaToday è in caricamento