rotate-mobile
Politica

Roma Capitale, Del Vecchio (Pd): "Rendere più efficiente la governance dell'area vasta"

Il vicepresidente della Commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma, Edoardo Del Vecchio afferma che occorre "rendere più efficiente la governance complessiva dell'area vasta"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“Dopo l'approvazione del secondo decreto per Roma Capitale, occorre semplificare e rendere più efficiente la governance complessiva dell'area vasta". Così, in una nota, il vicepresidente della Commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma, già presidente dell'Upi Lazio, Edoardo Del Vecchio (Pd). "Per farlo, serve che tutte le istituzioni coinvolte passino subito dalle dichiarazioni d'intenti alla fase operativa e lavorino insieme per l'istituzione dell'area metropolitana di Roma, seguendo l'esempio di Milano e tenendo conto degli equilibri nei nostri territori. Ritengo - prosegue Del Vecchio - che la strada maestra sia quella di dar vita ad una Commissione paritetica, composta da una rappresentanza dei Consigli regionale, provinciale e comunale per raggiungere questo obiettivo entro il 2013, scadenza naturale di Provincia e Roma Capitale".
"Il principio ispiratore di questa proposta - continua l'esponente Pd - è determinare un nuovo modello di governo del territorio che avvicini le amministrazione ai cittadini al fine di dare risposte concrete alla soluzione dei loro problemi e delle loro necessità, producendo risparmi ed evitando la sovrapposizione e duplicazione di competenze. In sintesi - conclude -  ristabilire il principio del 'chi deve fare cosa' e consentire così ai cittadini di poter valutare chiaramente meriti, capacità e responsabilità delle singole amministrazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Capitale, Del Vecchio (Pd): "Rendere più efficiente la governance dell'area vasta"

RomaToday è in caricamento