rotate-mobile
Politica

Sicurezza nelle scuole: via libera del Campidoglio per il collegamento diretto con il 112

La Giunta Raggi ha approvato il nuovo protocollo per la sicurezza nelle scuole. In caso di effrazione sarà disponibile un canale privilegiato per mettersi in contatto con il numero unico delle emergenze

Interventi tempestivi in caso di effrazione. La Giunta Capitolina punta a contrastare l’azione di ladri e vandali negli edifici scolastici, attraverso un collegamento diretto con il numero unico di emergenza 112. 

Snellire l'attuale procedura

Attualmente, la procedura che il Campidoglio segue, prevede che il personale della Sala Ricezioni Allarmi effettui una chiamata direttamente alle forze dell’Ordine, Polizia di Stato o Vigili del Fuoco, a seconda dell’allarme riscontrato. In alternativa, tramite fax, può avvisare la sala operativa della polizia di Roma Capitale. Una procedura farraginosa che l’amministrazione capitolina punta a snellire.

Il pacchetto di misure per la sicurezza

“Con questo atto sottolineiamo ancora una volta l’importanza della sicurezza per le nostre scuole come obiettivo prioritario e concreto di questa Amministrazione – ha dichiarato l’Assessora alle Infrastrutture Linda Meleo. – Vogliamo garantire un intervento ancora più repentino e specifico negli istituti scolastici. Sicurezza e formazione, velocità e specificità delle operazioni di risoluzione delle criticità. Questi sono i traguardi della memoria approvata in Giunta oggi”.

Basta brutte sorprese

L’atto  firmato dalla squadra di governo Capitolino, mira quindi, nell’immediato, ad istituire un collegamento diretto con la Centrale Unica di Risposta del 112 con l’obiettivo di accelerare le operazioni di intervento. C’è anche un obiettivo di medio termine che l’amministrazione intende perseguire. Per il futuro, fanno sapere dal Campidoglio, sino infatti previste “anche attività formative sulla sicurezza destinate al personale scolastico”.  Nel complesso, le misure che Roma Capitale intende introdurre, dovrebbero contribuire ad evitare quelle brutte sorprese che, il personale incaricato dell’apertura degli edifici scolastici, si è spesso trovato a dover affrontare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nelle scuole: via libera del Campidoglio per il collegamento diretto con il 112

RomaToday è in caricamento