rotate-mobile
Politica

Scuola, oggi la prima campanella per 528mila studenti di Roma e provincia

Rossi Doria: "Stiamo lavorando con metodo, di concerto con educatori e insegnanti, Governo, altri Comuni italiani, Parti sociali, per garantire un sereno inizio dell'anno per i ragazzi e le famiglie della Capitale"

La prima campanella dell'anno suona un giorno prima per molti giovani romani. L'inizio ufficiale della scuola è martedì 15 Settembre, ma molti istituti hanno anticipato. Nella regione Lazio, tra oggi e domani, torneranno tra i banchi dopo le vacanze estive circa 741 mila studenti, 528 mila in provincia di Roma. 

"Stiamo lavorando con metodo, di concerto con educatori e insegnanti, Governo, altri Comuni italiani, Parti sociali, per garantire un sereno inizio dell’anno per i ragazzi e le famiglie della Capitale e gettare le basi per un vero rilancio di questo delicato settore". Così il neo assessore alla Scuola, Marco Rossi Doria. 

"I grandi numeri del nostro sistema dei servizi per l'infanzia e una solida tradizione da difendere e da rafforzare ci consigliano di aprire una stagione volta alla stabilizzazione e innovazione del sistema scolastico capitolino. Su questo intendo lavorare con grande determinazione". Poi fornisce i numeri della macchina scolastica della città per quanto concerne le strutture afferenti al Comune. 

NIDI E MATERNE - Andiamo dai 207 nidi a gestione diretta per una ricettività di 13.116 posti, ai 218 nidi privati accreditati e convenzionati per una ricettività di 7.501, ai 7 nidi in concessione, per una ricettività di 581 posti. E 30 Sezioni del Progetto Un Ponte verso la Scuola (continuità del percorso educativo tra nido e scuola dell’infanzia) per 600 posti. In totale gli asili nido sono in grado di accogliere 21.798 bambini. Poi passiamo alle 322 scuole dell’infanzia capitoline (3-6 anni) che aprono le porte a 34.775 studenti.

INSEGNANTI - Il personale annualmente impiegato nella rete educativa e scolastica di Roma Capitale (0-6 anni) è composto da 
6.000 tra educatori e insegnanti di ruolo. "Proprio nelle scorse settimane sono state assunte a tempo indeterminato 332 insegnanti di scuola dell’infanzia quindi delle 396 assunzioni previste dal piano complessivo di Roma Capitale per il 2015, circa l'85% è stato destinato al mondo della scuola" specificano dall'assessorato.

"Poi ci sono le 2.000 educatrici ed insegnanti precarie da più di 36 mesi che potranno per quest’anno essere reincaricate in virtù del superamento della grave crisi grazie alla collaborazione stretta tra Assessore, Anci e Governo per equiparare il personale del Comune a quello dello Stato". Ma che restano comunque precarie, questione più che aperta per i sindacati che non hanno certo preso lo sblocco dell'impasse come una vittoria finale. 

ARREDI E TRASPORTI - I dati proseguono con tutto ciò che riguarda i servizi di supporto al settore educativo e scolastico nel suo complesso (0-13 anni). Il Comune mette a disposizione (variabili in base alla domanda) circa 10mila posti disponibili sui mezzi adibiti al trasporto scolastico, oltre 1.300 posti per disabili (fino alla scuola secondaria di secondo grado) sui mezzi adibiti al trasporto scolastico, 164 linee di trasporto per normodotati, 221 linee di trasporto per disabili. Un servizio mensa che offre oltre 144mila pasti giornalieri nelle scuole, e una lunga lista di arredi acquistati per le scuole: più di 11.000 sedie, più di 4.000 i banchi, circa 2.500 arredi scolastici di altra tipologia.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, oggi la prima campanella per 528mila studenti di Roma e provincia

RomaToday è in caricamento