rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Scuola, Pedica: "Bene fondi per buoni libri ma aiutare anche ceto medio"

"Non si possono dimenticare migliaia di famiglie con reddito medio, sempre piu’ tartassate e che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Dal Campidoglio arriva un aiuto concreto per le famiglie con basso reddito per l'acquisto dei libri scolastici ma bisogna fare di piu' anche per il ceto medio. Non si possono dimenticare migliaia di famiglie con reddito medio, sempre piu' tartassate e che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese".

E' quanto afferma Stefano Pedica della direzione del Pd Lazio.

"La soluzione migliore pero' - sottolinea Pedica - sarebbe fare uno sconto del 50% sui libri di testo a tutte le famiglie con un reddito medio-basso e fermare l'aumento dei prezzi. Se ogni anno agli studenti viene imposto di spendere un patrimonio per acquistare le nuove edizioni dei testi scolastici - osserva Pedica - il motivo alla fine è uno solo: far guadagnare le case editrici. E´ la stessa storia all'inizio di ogni anno scolastico. Con la scusa di una nuova edizione, si obbligano le famiglie a comprare dei nuovi testi, ma in realtà non si dice niente di nuovo, perché per chi studia latino o matematica le materie non cambiano. Ma in un periodo di crisi come questo perché caricare le famiglie di ulteriori spese? Il governo deve aiutare le famiglie italiane con un reddito medio-basso facendo pagare loro soltanto il 50% dei libri di scuola, mentre il restante 50% se ne deve fare carico lo Stato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Pedica: "Bene fondi per buoni libri ma aiutare anche ceto medio"

RomaToday è in caricamento