rotate-mobile
Politica

Scritta Dux su obelisco del Foro Italico, Boldrini: "E' ora di toglierla"

A rilanciare la notizia è l'agenzia di stampa Dire. Infuriano le polemica. "Boldrini talebana", "Boldrini furia rossa", "Boldrini come l'Isis"

"Dopo tutto quello che ci siamo detti penso che dovremmo fare qualcosa per ripulire tutte le strade d'Italia dal fascismo che sta ritornando e oltretutto di abbattere quella colonna al Foro Italico con la vergognosa scritta 'Mussolini dux', quella è ora di abbatterla!". Lo dice uno degli anziani partigiani alla presidente della Camera durante un saluto al termine della cerimonia in aula a Montecitorio per ricordare il 70esimo annuversario della Resistenza. Laura Boldrini risponde: "O per lo meno è ora di togliere la scritta". A rilanciare la notizia è l'agenzia di stampa Dire. A riprenderla oggi Il Tempo e Il Giornale. A criticarla in tanti, per non dire tutti.

La colonna di cui si parla è l'obelisco che venne eretto nel 1932 davanti al complesso sportivo del Foro Italico e che originariamente prese il nome da Benito Mussolini, a cui l'obelisco era dedicato. Sul fusto bianco della colonna, che accoglie ancora oggi chi reca allo Stadio olimpico, a caratteri cubitali permane la scritta "Mussolini Dux" che ciclicamente provoca richieste di cancellazione.

ROSSIN, FERMARE LA FURIA DELLA BOLDRINI - "L'assurdo oscurantismo storico della presidente della Camera Boldrini nei confronti di un monumento storico come l'obelisco del Foro Italico, dal quale si dovrebbe cancellare la scritta Mussolini Dux, è quanto di più deprecabile si potrebbe aspettare dalla terza carica dello Stato. Basterebbe consultare un qualsiasi storico dell'arte per comprendere che il patrimonio architettonico e artistico, anche quello ereditato dal Fascismo peraltro oggetto di studio e ammirazione in tutto il mondo, non può né deve rientrare nel campanilismo e nella demagogia. Certe opere, peraltro mirabili, seppure in antitesi col proprio credo politico sono patrimonio storico della nostra nazione e della nostra città, non possono certo essere ricoperte da un drappo rosso con falce e martello sopra o infrante come accaduto a Mosul per mano dei miliziani dell'Isis. La furia rossa della Boldrini e il suo integralismo vanno fermati quanto prima: il Foro italico non si tocca!" È quanto dichiara, in una nota, Dario Rossin, vice capogruppo Forza Italia


BOLDRINI COME ISIS - "Invece che occuparsi dei tanti problemi degli italiani e ricoprire il proprio incarico istituzionale con serieta', la Presidente della Camera Laura Boldrini propone oggi di cancellare subito la scritta 'Dux' dall'obelisco del Foro Italico. Una proposta francamente assurda e che lascia basiti". Lo dichiara in una nota Alessandro Cattaneo, membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia. "Secondo la Boldrini- prosegue- dobbiamo allora demolire anche tutti gli obelischi che si trovano a Roma dedicati a faraoni come Tutmosis III e Tutmosis IV che di certo hanno governato compiendo anche crimini gravi? E che dire delle decine e decine di chiese ed opere d'arte commissionate da papi che hanno intrapreso le crociate costate la vita a migliaia di uomini? E che dire dei tanti monumenti fatti da imperatori romani che hanno ordinato omicidi politici nel corso della storia? Se seguissimo la linea di pensiero della Boldrini bisognerebbe demolire tutta Roma in pratica".
"Lungi da me voler difendere il fascismo- precisa Cattaneo-. La mia e' una difesa della storia. Se durante il fascismo furono realizzati interventi urbanistici importanti a Roma, che portano ancora oggi i segni ed i nomi dell'epoca, credo sia un dovere impedire che si faccia a Roma quello che l'Isis fa in Iraq. Dalla presidente della Camera ci si aspetta piu' serieta' e meno proposte senza senso che vanno a ledere l'immagine delle nostre Istituzioni che devono sí condannare il fascismo ma non proporsi di cancellare la storia. Non vorrei che con l'avvicinarsi del 25 aprile si inizi la gara tra post comunisti a chi la spara più grossa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scritta Dux su obelisco del Foro Italico, Boldrini: "E' ora di toglierla"

RomaToday è in caricamento