rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Mafia capitale, assegnata la scorta a Matteo Orfini

La misura di protezione è stata presa per il suo ruolo di commissario del Pd romano in seguito all'inchiesta su mafia capitale. Solidarietà bipartisan

Per motivi di sicurezza personale al commissario del Pd romano e presidente dem Matteo Orfini è stata assegnata la scorta. O meglio, si tratta di una sorta di 'accompagno', una misura di "protezione personale" predisposta dalla Prefettura di Roma dopo che ha assunto il ruolo di commissario del Pd romano in seguito all'inchiesta su mafia capitale. E' probabile che dietro alla decisione di assegnargli una scorta ci sia soprattutto il commissariamento di Ostia, una delle zone più colpite dalla criminalità organizzata. 

Diverse le dichiarazioni di solidarietà a partire dal sindaco Ignazio Marino. "La misura di protezione adottata dalla Prefettura a favore di Matteo Orfini conferma che il prezioso lavoro che sta portando avanti per il contrasto dell'illegalità a Roma e a sostegno di questa Amministrazione sta colpendo nel segno. A Matteo va la solidarietà mia e di tutta la città e l'invito a non mollare". 

"Solidarietà a @orfini per il difficile lavoro che, come commissario del PD, sta portando avanti a Roma e a Ostia" ha scritto su Twitter l'ex consigliere comunale, oggi deputato Umberto Marroni. "Siamo vicini al presidente Matteo Orfini. Conosciamo e apprezziamo la sua caparbietà e siamo certi che la sua battaglia per la legalità arriverà fino in fondo, con il sostegno di tutto il Pd" affermano in una nota i senatori dem Laura Cantini, Mauro Del Barba, Rosa Maria Di Giorgi, Nadia Ginetti, Andrea Marcucci e Francesco Scalia. "Oggi chi tifa per la buona politica fa il tifo per il Pd di Roma. Per sconfiggere la criminalità organizzata serve una politica autonoma e coraggiosa, aperta e partecipata, dalla parte degli esclusi. È quel che sta facendo a Roma Matteo Orfini, rifondando il Pd come partito e alleanza di forze anti mafia capitale. È una battaglia campale, e si può solo vincere. Ce la faremo" ha affermato senatore Pd Francesco Verducci. 

"A Matteo Orfini va il mio totale sostegno e vicinanza per la sua determinazione nella lotta radicale per affermare la legalita'' dopo la vergogna di Mafia Capitale, un impegno oneroso confermato anche dalla recente scelta di assegnargli una protezione per ragioni di sicurezza" ha scritto in una nota Khalid Choauki, deputato del Pd. E ancora. "Tutto il Pd deve essere con il commissario romano Matteo Orfini, al quale voglio inviare un abbraccio e la piena vicinanza. A Roma la battaglia per la legalità è appena iniziata" commenta Lorenza Bonaccorsi, presidente del Pd Lazio e responsabile Cultura della segreteria nazionale.

Solidarietà anche dal centrodestra. "Anche a nome di Forza Italia voglio esprimere al presidente del Pd e amico Matteo Orfini la solidarietà mia personale e del mio movimento. Roma sta vivendo un momento drammatico e la lotta per la legalità deve essere condivisa al di là delle rispettive appartenenze politiche. A Matteo va allora il mio incoraggiamento a non desistere nel suo impegno" dichiara in una nota Francesco Giro, senatore e responsabile nazionale dipartimenti di Fi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia capitale, assegnata la scorta a Matteo Orfini

RomaToday è in caricamento