rotate-mobile
Politica

Troppi immobili nel centro di Roma: il Vaticano chiede e ottiene lo sconto per la Ztl

Una delibera di giunta dello scorso 8 agosto riduce da 350 a 56,38 il costo del pass per entrare nel centro di Roma "in ragione dei Patti Lateranensi" Sconti anche per le forze dell'ordine

La Ztl aumenta per tutti. O meglio, quasi tutti. A tre mesi dalla rimodulazione verso l'alto delle tariffe, con prezzi in alcuni casi triplicati, il Campidoglio fa marcia indietro e accontenta forze dell'ordine e personale del Vaticano. Nuove tariffe per loro e sconti non di poco conto. A prevederli è una delibera, la 244 dell'8 agosto, che parla di "rideterminazione delle tariffe relative al rilascio dei permessi di accesso alle Zone a Traffico Limitato per le Forze di Polizia e la Città dello Stato del Vaticano".

A chiedere le agevolazioni erano state le due categorie per due diversi ordini di ragione. Le forze dell'ordine "al fine di consentire a tutti gli operatori in servizio presso i rispettivi uffici dislocati nelle Zone a Traffico Limitato di ottenere il permesso e di assicurare pertanto la propria presenza in servizio per lo svolgimento di tutte le relative attività di pronto intervento, in ordine e sicurezza pubblica". Mentre invece gli operatori dello stato Vaticano "richiamando i principi di extraterritorialità riconosciuti con i Patti Lateranensi, hanno richiesto una rimodulazione delle tariffe in ragione del notevole numero di immobili della Città del Vaticano ubicati nella ZTL che determinano, pertanto, la necessità di numerosi spostamenti con origine/destinazione nelle Zone a Traffico Limitato di Roma Capitale".

La giunta Marino ha risposto "obbedisco" e l'8 agosto ha fissato le nuove tariffe. Per quanto riguarda le forze dell'ordine, la delibera 136 del 7 maggio 2014 stabiliva tariffe annuali da 266 euro ai 366 euro a seconda della potenza delle autovetture. Tre mesi più tardi si va invece dai 76 ai 106 euro (sempre a seconda della potenza dell'autovettura, ndr) per il permesso di solo transito e dai 130 ai 181 per il permesso di transito e sosta.

Ma i veri privilegiati sono coloro i quali, per lavoro o 'grazia di Dio' hanno a che fare con l'OltreTevere. Le precedenti tariffe infatti variavano da 250 a 350 euro. Dall'8 agosto invece un pass unico di 56,38 euro, vale a dire dalle 5 alle 7 volte meno. Lo sconto si giustifica, si legge nella delibera "in ragione del privilegio di extraterritorialità, ai sensi degli artt. 15 e 16 del Trattato Lateranense dell'11 febbraio 1929 e successive modifiche, con deliberazione della Giunta n. 650/2006 è stata fissata una riduzione tariffaria degli importi per i permessi ZTL rilasciati in favore della Città dello Stato del Vaticano e del Vicariato rispetto a quelli previsti con deliberazione della Giunta n. 410/2006, successivamente confermata con le deliberazioni della Giunta n. 239/2012 e n. 272/2012".

rimodulazionetariffe1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi immobili nel centro di Roma: il Vaticano chiede e ottiene lo sconto per la Ztl

RomaToday è in caricamento