rotate-mobile
Politica

Trasporto, in arrivo sconti del 50% per gli under 30

Stanziati dalla Regione 12 milioni di euro per l'acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico. Ad usufruirne saranno gli under 30 con reddito Isee inferiore a 20.000 euro e non solo. Ecco tutti i bonus

Uno sconto del 50% per l'acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico rivolto a tutti gli under 30 della Capitale. E' quanto previsto dalla delibera proposta dall'assessore alle Politiche del territorio Michele Civita, e approvata stamani. L'iniziativa sarà finanziata dalla Regione Lazio che stanzierà 12 milioni di euro per l'anno in corso.

ISEE INFERIORE A 20.000 EURO - Il fondo consentirà ai giovani under 30 con un reddito Isee inferiore a 20.000 di usufruire di sconti a partire dal 50% per l'acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale come ad esempio la tessera annuale Metrebus o altre forme di abbonamento per i trasporti su ferro e gomma nella regione.

ALTRI BONUS - Gli sconti possono arrivare al 70% ma anche al 90% nel caso di condizione particolare di disagio sociale e di specifiche condizioni familiari, come ad esempio la sussistenza di handicap gravi a carico del beneficiario o di componenti del nucleo familiare, o nel caso di orfani. Una quota relativa allo sconto del 70% sulle tariffe di abbonamento per il trasporto pubblico locale è destinata anche agli studenti che si sono distinti per particolari meriti scolastici e a studenti lavoratori. Anche per gli studenti con un reddito Isee superiore alla soglia dei 20.000 euro annui è prevista un'agevolazione del 50% della tariffa sostenuta, nel caso di particolari meriti scolastici.

LA PROCEDURA - Le card potranno essere ritirate a partire dalla prima settimana di febbraio presso le biglietterie ATAC. Per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti della Regione, sarà allargata la rete dei punti di distribuzione alle biglietterie Trenitalia fuori dal Comune di Roma (Cassino-Frosinone-Orte- Latina-Formia e Civitavecchia) e alle biglietterie/punti logistici gestiti da Cotral (Viterbo- Rieti-Sora e Latina). Inoltre Cotral implementerà ulteriormente i siti/punti logistici ove è possibile acquisire i titoli agevolati. Ulteriori informazioni possono essere richieste agli indirizzi mail info@agevolazionigiovani.regione.lazio.it e servizi@agevolazionigiovani.regione.lazio.it.

I COMMENTI - "Con le agevolazioni tariffarie per i giovani under 30 e per gli studenti della regione" afferma il Presidente Nicola Zingaretti "confermiamo l'impegno in favore dei pendolari ed in particolare delle fasce più deboli e delle famiglie. Grazie ai 12 milioni di euro messi a disposizione del fondo per il sostegno del trasporto pubblico, infatti, si alleggerisce il peso degli abbonamenti per il trasporto locale sui bilanci delle famiglie. Si tratta di una significativa boccata di ossigeno per tantissimi giovani, una sorta di incentivo per quei comportamenti virtuosi e per tutti coloro che privilegiano il mezzo collettivo di trasporto per recarsi a scuola o all'università facendo del bene all'ambiente".

"Si tratta di uno sforzo importante che la Giunta ha fortemente voluto" spiega l'assessore Civita "perché aiuta i nostri giovani in un momento di gravissima crisi e favorisce l'uso del trasporto pubblico, la soluzione più semplice e sostenibile al traffico cittadino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto, in arrivo sconti del 50% per gli under 30

RomaToday è in caricamento