rotate-mobile
Politica

Polizia Locale, sciopero il 23 marzo: "Niente servizi durante la Maratona di Roma"

A proclamare l'agitazione è il Sulpl. Il segretario Giannini: "L'inerzia di questa amministrazione mette a rischio il sistema sicurezza di Roma"

A novembre era stato il primo sindacato a proclamare lo stato d'agitazione. Il tentativo di conciliazione era fallito e così, come prescritto dalla legge, ora il Sulpl, sindacato unitario dei lavoratori della Polizia Locale, ha deciso di indire lo sciopero. Non in un giorno a caso però, bensì il 23 marzo, data in cui si correrà la maratona di Roma.

Ad annunciarlo è Stefano Giannini, segretario romano del Sulpl: "Il giorno 23 Marzo in concomitanza con la Maratona di Roma abbiamo proclamato lo sciopero della Polizia Locale di Roma".

"In questi mesi", spiega Giannini, "abbiamo atteso un cenno di riscontro da parte del Sindaco Marino relativo alle problematiche del Corpo. Ogni anno il comune di Roma paga 1.000.000 di euro i colleghi che anzichè lavorare per il Sindaco prestano servizi non richiesti dalla Questura di Roma".

Una situazione venuta fuori anche durante il tentativo di conciliazione: "In Prefettura", racconta il segreatrio del Sulpl, "è stata la stessa amministrazione ad ammettere che si mettono a disposizione decine di colleghi per compiti collaterali alla gestione dell'ordine pubblico. Così la Questura approfitta di questa nostra presenza per evitare di mandare ulteriori forze a supporto di manifestazioni, partite, concerti e celebrazioni religiose. Di tutto ciò si accorgono i cittadini della periferia quando richiedono il nostro intervento e nessuno può intervenire perchè impegnati in questi eventi".

Da qui la decisione di mettere a nudo le carenze proprio il 23 marzo: "Sciopereremo in occasione della Maratona proprio per evidenziare questo problema e sarà proprio la Questura dover predisporre tutti i servizi di viabilità lungo i 42 km dell'evento", conclude Giannini. "Ancora una volta, così come durante la notte di Capodanno, l'inerzia di questa amministrazione mette a rischio il sistema sicurezza di Roma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Locale, sciopero il 23 marzo: "Niente servizi durante la Maratona di Roma"

RomaToday è in caricamento