rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sciopero Roma Tpl: "Adesione all'85% in difesa di sicurezza e stipendi"

Paralisi per le linee bus periferiche, la mobilitazione lanciata dall’Unione Sindacale di Base: "Servizio di qualità può essere dato solo da azienda pubblica"

Adesione massiccia allo sciopero di Roma Tpl, proclamato dall’Unione Sindacale di Base, che ieri ha paralizzato le linee bus che collegano le periferie con il centro di Roma.

Sciopero Roma Tpl: "Adesioni all'85%"

"Punte dell'85%" - rileva l'USB Trasporti Roma e Lazio che ha lanciato la mobilitazione contro gli stipendi a singhiozzo e per la sicurezza. 

"Il Comune di Roma continua a essere sordo ai nostri solleciti, non intervenendo nei confronti di queste aziende private che con i loro comportamenti ai limiti della legalità non solo non garantiscono il regolare pagamento degli stipendi ai dipendenti, ma mettono a rischio la sicurezza dei lavoratori e degli utenti, con tanto di atti ritorsivi (giorni di sospensione) contro i lavoratori che fermano autobus non in regola. Roma ha bisogno di un servizio di qualità e di efficienza che solo una azienda totalmente pubblica e finanziariamente assistita può dare. Non possiamo tollerare l’arroganza di queste aziende private che tengono sotto ricatto la città per le loro inadempienze" -ha scritto in una nota a margine dello sciopero l’Unione Sindacale di Base. 

Odore di gasolio sul bus, autista rifiuta servizio: l'azienda lo punisce, il tribunale annulla la sanzione 

L'USB: "Risposta lavoratori contro attacco a diritto sciopero"

Da qui la denuncia della "malagestione" per arrivare ad una soluzione delle problematiche.

Un sciopero, quello di Roma Tpl del 12 aprile, proclamato anche per difendere il diritto allo sciopero che la Commissione di garanzia ha negato proibendo lo sciopero generale di USB. "L’adesione dei lavoratori di Roma TPL allo sciopero - dicono dal sindacato - è anche una risposta a questo attacco".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Roma Tpl: "Adesione all'85% in difesa di sicurezza e stipendi"

RomaToday è in caricamento