rotate-mobile
Politica

Sciopero Atac e Roma Tpl, il prefetto Gabrielli precetta i lavoratori

La misura, spiega la Prefettura, "si è resa necessaria per evitare che lo sciopero, in coincidenza con la riapertura delle scuole, determini il ripetersi delle criticità del trasporto urbano e delle tensioni sociali già registratesi nello scorso mese di luglio"

Il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, ha deciso di precettare i lavoratori di Atac e Roma Tpl, in vista dello sciopero di 24 ore proclamato per martedì prossimo, giorno in cui riapriranno le scuole. "La decisione" spiega la Prefettura "è giunta al termine di un ciclo di riunioni con le sigle sindacali, svoltesi il 9 settembre scorso al fine di raggiungere una conciliazione tra le parti sociali, e agli incontri che l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale ha intrattenuto nella giornata di ieri con alcune delle organizzazioni interessate". 

Il risultato ottenuto è stato parziale perché "mentre le sigle Filt-Cgil,Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Faisa Cisal hanno manifestato la disponibilità a rinviare ad altra data lo stato di agitazione proclamato" continua la Prefettura "altre organizzazioni hanno ritenuto di non poter rinunciare all'astensione dal lavoro". Tra queste l'Usb che ieri aveva confermato la sua volontà di mantenere la protesta mentre Ugl aveva dato la sua disponibilità a revocarla. 

Da via Quattro novembre spiegano che "la precettazione si è, dunque, resa necessaria per evitare che lo sciopero di ventiquattro ore, in coincidenza con la riapertura delle scuole, determini il ripetersi delle criticità del trasporto urbano e delle tensioni sociali già registratesi nello scorso mese di luglio, con i conseguenti rischi di compromissione della libertà di circolazione dei cittadini, segnalati anche dalla Commissione di garanzia sull'esercizio del diritto di scioper nei servizi pubblici essenziali. Il provvedimento di precettazione, la cui inosservanza sarà sanzionata a norma di legge, è in corso di notificazione alle organizzazioni sindacali e, per il tramite delle aziende, ai lavoratori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Atac e Roma Tpl, il prefetto Gabrielli precetta i lavoratori

RomaToday è in caricamento