rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Consorzio Ri.Rei: oggi sciopero di tutti i centri

La protesta arriva dopo la decisione di non affidare alle Asl, come inizialmente previsto, il servizio. Spiega Rdb: “Manifesteremo contro la mala gestione dei centri da parte del consorzio RI.REI. e delle cooperative che ne fanno parte, ormai certificata da tutti gli organi di controllo"

Torna ad infuocarsi la protesta negli ex centri anni verdi gestiti dal Consorzio Ri.Rei. Oggi Rdb – Cub ha indetto un'intera giornata di sciopero in tutte le strutture.

I lavoratori del consorzio protestano per contrastare la marcia indietro dalla Giunta Regionale sull’affidamento del Servizio in via provvisoria alle ASL di competenza. Una decisione contestuale a quella di assegnare il servizio dal 1° agosto alle singole cooperative consorziate in Ri.Rei. Una decisione basata sulle pressioni per ottenere l’affido di tale servizio da parte delle associazioni cooperative. Spiega Rdb: “Manifesteremo contro la mala gestione dei centri da parte del consorzio RI.REI. e delle cooperative che ne fanno parte, ormai certificata da tutti gli organi di controllo, contro gli annunciati esuberi nei centri di assistenza, dove al contempo viene introdotto personale esterno ingaggiato dalle singole cooperative del consorzio”.

Rdb chiede che “a fronte dei continui scandali sulle esternalizzazione e sugli appalti della Sanità Pubblica, in alcuni casi dichiarati illeciti anche dall’Ispettorato del Lavoro di Roma, che vanno a vantaggio esclusivo  di soggetti privati, sia profit che no profit, i lavoratori, insieme alla RdB-CUB e ai familiari degli assistiti, chiedono un piano serio che preveda una gestione valida dei servizi appaltati tramite bandi pubblici e trasparenti; il provvisorio trasferimento del servizio di assistenza ai disabili e dei lavoratori alle rispettive ASL, come annunciato al tavolo tecnico del 3 luglio scorso; l’accelerazione degli adempimenti burocratici relativi al pagamento delle mensilità arretrate, ormai arrivate a 4 più metà tredicesima, che solo ora la Regione si è impeganta a corrispondere dirittamente”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio Ri.Rei: oggi sciopero di tutti i centri

RomaToday è in caricamento