rotate-mobile
Politica Casal Bertone / A24

Sciopero autostrade: dalla Strada dei Parchi a Fiano Romano due giorni a rischio caos

Domenica 13 ottobre e lunedì 14 sciopero del personale autostradale dopo la "grave rottura della trattativa sul rinnovo del contratto”

Contratto nazionale scaduto da dieci mesi, così dopo la “grave rottura della trattativa” per il rinnovo domenica 13 ottobre e lunedì 14 sarà sciopero del personale autostradale. 

Sciopero autostrade 13 e 14 ottobre

“L'interruzione della trattativa si è avuta sul tema della 'clausola sociale' a tutela dell’occupazione, argomento per noi basilare” – hanno fatto sapere Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl dalla riunione nazionale dei delegati.

Secondo i sindacati “la clausola sociale rappresenta un fattore indispensabile e fondamentale per dare garanzia e tutela a tutti i dipendenti del settore, al fine di garantire la continuità occupazionale, l’applicazione del Ccnl di settore, il mantenimento di tutti i trattamenti economici e normativi, in un momento di grande cambiamento che investe l’intero arco delle concessioni autostradali”. 

Concessioni autostradali scadute

Concessioni già scadute che coinvolgono quasi 4 mila addetti in tutta Italia, “un quarto del totale del complessivo del settore ed a probabili ulteriori riorganizzazioni delle concessioni autostradali a partire dalla ventilata revoca di Autostrade per l’Italia. Questa situazione – hanno scritto nella nota unitaria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl - ci impone l’obbligo di fissare soluzioni che evitino ai lavoratori di subire conseguenze derivanti dall’assenza di regole e dalle scelte scellerate perpetrate da altri”. 

Sciopero autostrade a Roma: Strada dei Parchi e V Tronco

Così dopo le mobilitazioni di agosto, durante esodo e controesodo, il personale autostradale sciopererà domenica 13 e lunedì 14 ottobre. 

Nel Lazio la protesta dei dipendenti Aspi e delle altre società del gruppo Atlantia che applicano il contratto collettivo nazionale Autostrade e Trafori sarà di quattro ore: dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 di domenica 13 e dalle 22 di domenica alle 2 di lunedì 14. 

I lavoratori della Strada dei Parchi incroceranno invece le braccia per 8 ore, fatta eccezione per il personale turnista, sottoposto alla 146, per cui è previsto uno sciopero di quattro ore per ogni turno. Gli impiegati della Strada dei Parchi si asterranno dal lavoro nella giornata del 14 ottobre. 

Sciopero autostrade: a Roma e nel Lazio coinvolti in 2mila

“Sul nostro territorio c’è grande preoccupazione  tra i dipendenti per i dieci mesi di ritardo nel rinnovo del contratto. Al tempo stesso, la serie di riorganizzazioni nell’ambito delle concessioni autostradali crea inquietudine e rende quanto mai urgente l’inserimento della clausola sociale nel CCNL di settore” – ha detto Luigi Benedetti, segretario regionale responsabile del dipartimento Logistica, Viabilità e Ambiente della Fit-Cisl del Lazio. 

Dalla Strada dei Parchi al V tronco di Fiano Romano circa 1800 i lavoratori potenzialmente coinvolti dallo sciopero del personale autostradale.

“I circa mille dipendenti della Direzione Generale a Roma, i 460 lavoratori Aspi del V Tronco, i quasi 300 della Strada dei Parchi sul territorio – ha proseguito Danilo Lorenzi, coordinatore regionale Autostrade per la Fit-Cisl del Lazio – chiedono garanzie, continuità occupazionale, il rinnovo del CCNL e il mantenimento dell’unicità del contratto. Faremo tutto il possibile per fare in modo che la voce dei lavoratori venga ascoltata e affinché lo sciopero porti a risultati importanti”.

Sciopero autostrade: Aspi rafforza presidi e assistenza

In vista dello sciopero del 13 e 14 ottobre Autostrade per l’Italia “ha attivato alcune misure per assistere gli automobilisti in viaggio lungo la rete dove sarà rafforzata la disponibilità di personale dedicato ai servizi di viabilità e al monitoraggio e gestione degli impianti”. Nelle stazioni interessate, si legge in una nota di Aspi, “il personale di viabilità monitorerà in tempo reale l’andamento dei flussi al fine di limitare i disagi, rimarranno sempre attivi i varchi dotati di cassa automatica e quelli Telepass”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero autostrade: dalla Strada dei Parchi a Fiano Romano due giorni a rischio caos

RomaToday è in caricamento