rotate-mobile
Politica

Sciopero Atac, il Garante invita Gabrielli a precettare i lavoratori

L'Autorità di garanzia per gli scioperi ha invitato il Prefetto a valutare la sussistenza delle condizioni. Le motivazioni: l'inizio delle attività scolastiche e il periodo di disagi appena trascorso

Lo sciopero di 24 ore in Atac in programma per martedì prossimo va bloccato. E' quanto richiesto dall'Autorità di garanzia per gli scioperi che ha invitato il Prefetto di Roma Franco Gabrielli a valutare la sussistenza delle condizioni per l'adozione dell'ordinanza di precettazione. La principale motivazione di questa decisione è legata al fatto che la mobilitazione, di 24 ore e indetta da diverse sigle sindacali, cade proprio nel giorno della "data di inizio delle attività scolastiche nella Regione Lazio" si legge in una nota della Commissione garanzia sciopero. A pesare anche il ricordo del 'luglio nero' appena trascorso "un periodo caratterizzato da ritardi, riduzioni di corse e disservizi, che si sono protratti per l'intero mese".

Gabrielli sta quindi valutando la possibilità di ricorrere all'articolo 8 della legge 146 del 1990. E' accaduto anche di recente. Questa decisione era stata presa anche per la mobilitazione del 27 luglio scorso. Il servizio di trasporto pubblico romano era ormai piegato da diverse settimane da ritardi e disservizi e la decisione era stata presa per non aggravare ulteriormente una situazione che aveva suscitato non poche tensioni anche tra gli utenti. Proprio in quei giorni, dando il via libera a un secondo sciopero programmato per agosto, il prefetto aveva fatto capire di non disdegnare lo strumento della precettazione. "Sono molto preoccupato per la ripresa delle attività a settembre" aveva affermato riferendosi all'eventualità di 'forzare' con i sindacati, ovvero utilizzare lo strumento della precettazione per bloccare una protesta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Atac, il Garante invita Gabrielli a precettare i lavoratori

RomaToday è in caricamento