rotate-mobile
Politica

Sciopero 25 maggio, fermi i dipendenti pubblici: servizi a rischio

Dalle maestre di asili e materne ai vigili urbani, lo stop indetto da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Uil Pa Roma e Lazio riguarderà 24mila dipendenti capitolini, oltre a settore pubblici e privati della regione Lazio

Mercoledì a rischio caos per i servizi pubblici della città. Domani in tutta la regione Lazio si fermano enti locali, sanità pubblica e privata, terzo settore, ministeri, enti pubblici non economici, Inps, Inail. Lo sciopero indetto da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Uil Pa Roma e Lazio riguarderà tutti i settori pubblici e privati che offrono servizi nel Lazio. 

Nella Capitale si terrà un corteo, con concentramento alle ore 9 in via di San Gregorio (Arco di Costantino – Colosseo) e partenza alle ore 10 si concluderà in Piazza Madonna di Loreto, alla fine dei Fori Imperiali. Il comizio conclusivo inizierà alle ore 11 e 30 per concludersi con l’intervento di Giovanni Faverin, Segretario Generale della Cisl Fp Nazionale. 

Le ragioni della mobilitazione, articolata in tutta Italia in scioperi regionali, "sono il rinnovo di un contratto dignitoso per i lavoratori dei settori pubblici, bloccato da oltre 7 anni, e privati, in alcuni casi fermi da 10, e una riforma dei servizi che parta da nuove assunzioni per garantire la tenuta del welfare, messa a rischio da tagli forsennati e continue riorganizzazioni a costo zero".

IL SALARIO ACCESSORIO - A Roma in particolare, le braccia incrociate sono un chiaro messaggio alla prossima amministrazione: "Deve sapere, già da subito, che la priorità per Roma è proprio quella di chiudere al più presto la stagione degli atti unilaterali, che hanno prodotto solo inefficienze nei servizi ai cittadini e penalizzazioni per chi lavora". La situazione del salario accessorio si trascina ormai da due anni. E dopo una lunga trattativa e un referendum, in vigore è rimasto il contratto unilaterale firmato dall'amministrazione Marino. Le speranze riposte nell'amministrazione commissariata non si sono tradotte in realtà. "La gestione commissariale ha reso spendibili tutti i 157 milioni di euro precedentemente tagliati dall'atto unilaterale, ma rischia lo stesso fallimento dalla Giunta Marino". I sindacati puntano il dito anche contro la "classe dirigente" che "non ha saputo o voluto produrre proposte utili, che non sembra all'altezza di affrontare le criticità presenti, e il cui immobilismo vanifica ogni sforzo di trovare soluzioni e onorare gli impegni assunti dallo stesso Commissario". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero 25 maggio, fermi i dipendenti pubblici: servizi a rischio

RomaToday è in caricamento