rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Scatole rosa: le automobiliste della Capitale viaggiano più sicure

Il 5 ottobre via al bando per ottenere una delle 1.000 “scatole” collegate con una sala operativa. Scopo dell'iniziativa dare più sicurezza alle donne che usano l'auto in orari particolari

Mille apparecchi elettronici per dare più tranquillità alle donne al volante nella Capitale. Passa alla fase operativa il progetto “Scatole rosa”, promosso da una convenzione tra  Ministero delle Pari Opportunità, Comune di Roma e Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale.

COS'E' LA SCATOLA ROSA
La scatola rosa è collegata ad una centrale operativa che individua subito il luogo da cui parte la segnalazione e lancia automaticamente un sos in caso di incidente.  Premendo un pulsante, invece, la guidatrice in difficoltà può segnalare alla centrale un guasto meccanico o un'aggressione. Anche in questo caso la centrale localizza il veicolo e passa immediatamente le indicazioni a forze dell'ordine, pronto intervento meccanico e soccorso sanitario.

COME OTTENERLA?
L'installazione è gratuita (le spese sono a carico della fondazione ANIA) e così l'assistenza: la "scatola" viene assegnata per tre anni in comodato d'uso gratuito. Requisiti per avere l'apparecchio: maggiore età, residenza a Roma da prima del 1° gennaio 2008, possesso di un'auto (escluse le vetture aziendali), patente e assicurazione in regola. Si deve inoltre documentare che il proprio lavoro si svolge di notte, in orari compresi tra le 20 e le 7 del mattino, come lavoratrici sia dipendenti che autonome.

Bando e modulo per fare domanda possono essere richiesti in tutti i Municipi e presso due Dipartimenti comunali (Mobilità, Politiche Sociali e della Salute). Per saperne di più, vedere anche www.fondazioneania.it.

L'ASSESSORE SVEVA BELVISO
"Non è una bacchetta magica”, ha spiegato l'assessore alle politiche sociali Sveva Belviso, “ma è un giusto passo nella direzione di un aumento della percezione della sicurezza per le donne. Se le domande supereranno la quota mille le donne che avranno la priorità sono quelle che lavorano di notte e anche tenendo conto dei chilometri percorsi ogni giorno".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatole rosa: le automobiliste della Capitale viaggiano più sicure

RomaToday è in caricamento