rotate-mobile
Politica

Sblocca Italia, anche Roma riparte: metro C fino a piazza Venezia e Ponte dei Congressi

Approvato ieri in Consiglio dei Ministri, il decreto prevede il finanziamento della tratta Colosseo Piazza Venezia della terza linea metropolitana e il Ponte dei Congressi all'Eur. Marino: "Grande opportunità per la città"

Il decreto Sblocca Italia è stato approvato ieri in Consiglio dei Ministri. Infrastrutture, appalti, banda larga e risposte ai sindaci il contenuto dei provvedimenti, tra i quali certo, se si parla di grandi opere da sbloccare, non poteva mancare Roma.   

E il sindaco Marino esulta: "Grazie alle misure contenute nel decreto #SbloccaItalia si sblocca anche Roma. Ora la nostra città ha di fronte a sè nuove opportunità potendo realizzare opere strategiche". Già, prima fra tutte la metro C. Grazie al decreto del governo infatti verrà finanziata la tratta Colosseo-piazza Venezia, con stazione annessa. Nell'elenco di opere destinate a far ripartare l'economia del Paese c'è anche il Ponte dei Congressi, struttura che connetterà l'Eur, la via del Mare e la via Ostiense con l'autostrada Roma-Fiumicino. 

Un'opera definita dal primo cittadino "indispensabile per evitare le lunghe code che oggi condizionano a tutte le ore, dal mattino alla sera, l'accesso alla città per chi proviene dalla Roma-Fiumicino e dalla Roma-Civitavecchia".  
Insomma, stavolta le risorse ci sono, e vanno sfruttate. 

"Il decreto Sblocca Italia mette a disposizione risorse importanti per Roma" dichiara Pietro Di Paolo, capogruppo del Nuovo Centrodestra della Regione Lazio. "La Capitale, mortificata da oltre un anno dal sindaco Marino, - aggiunge - riceve ancora una volta la giusta attenzione dal governo nazionale, con il contributo determinante del Nuovo Centrodestra come gia' accaduto con il piano per Roma sicura del ministro Alfano, o il piano casa del ministro Lupi. 

Con lo Sblocca Italia si mette in campo un piano serio per le infrastrutture, anche con misure  per la metro C, disponendo tempi certi per l'apertura dei cantieri che ci aspettiamo il Campidoglio sia in grado di rispettare: Marino - conclude - cerchi per una volta di fare il proprio dovere e di non sciupare questa boccata d'ossigeno alla Capitale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sblocca Italia, anche Roma riparte: metro C fino a piazza Venezia e Ponte dei Congressi

RomaToday è in caricamento