rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Sassoli: “Con Cities for life per sconfiggere la pena di morte”

Nessuno può essere condannato alla pena di morte, né giustiziato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“Oggi, a dieci anni dal lancio della campagna “Cities for Life” promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, da sempre in prima linea nella lotta per l’abolizione universale della pena capitale, sono arrivate a 1.400 le città del mondo, di cui 500 in Italia, che questa sera illumineranno i loro monumenti per dire no alla pena di morte e tantissimi sono i paesi che in questi anni hanno abolito o sospeso la sua applicazione. Ma troppi ancora sono quelli in cui continua ad essere praticata.

Nella sua Carta dei Diritti fondamentali l’Europa stabilisce che “nessuno può essere condannato alla pena di morte, né giustiziato”: tale veto, con la forza di mobilitazioni planetarie come quella che è stata capace di sollevare “Cities for Life”, deve essere esportato in ogni luogo perché finché nel mondo ci sarà anche un solo paese in cui viene praticata la pena di morte dobbiamo considerare traditi i principi di giustizia e uguaglianza e iniquo e brutale il mondo in cui viviamo”.  

E’ quanto dichiara in una nota il presidente degli europarlamentari PD, David Sassoli.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassoli: “Con Cities for life per sconfiggere la pena di morte”

RomaToday è in caricamento