rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Al Santa Maria della Pietà un ostello da 140 posti per il Giubileo

Il progetto fa parte del piano per la riqualificazione dei padiglioni dell'ex manicomio che diventerà un 'Parco della Salute e del Benesse' con una Casa della Salute e un Centro di accoglienza per i familiari dei malati lungodegenti

Un ostello da 140 posti letto al Santa Maria della Pietà che saranno disponibili entro l'avvio del Giubileo, il prossimo 8 dicembre. E' quanto prevede il piano della Regione Lazio per la riqualificazione dell'ex manicomio, che come stabilito nel Piano strategico 2014-2016 dell'Asl RmE diventerà 'Parco della Salute e del Benessere'. La struttura troverà spazio nei padiglioni 11 e 15. I primi 70 posti saranno pronti già a novembre, gli altri 70 entro i primi mesi del 2016.  I costi di ristrutturazione per i due interventi ammontano a circa 500 mila euro e sono a carico del bilancio della Regione. Nel padiglione 28 ci sarà un Centro di accoglienza per i familiari dei malati lungodegenti, nel padiglione 2 una Casa della Salute e nel 19 la sede del Dipartimento di Epidemiologia. Oltre a questo il piano prevede una serie di interventi per la manutenzione del verde e la regolamentazione della viabilità. 

A illustrare gli interventi, nel corso di una conferenza, è stato il direttore generale dell'Asl RmE, Angelo Tanese, insieme al presidente della Regione, Nicola Zingaretti, e all'assessore al Patrimonio, Alessandra Sartore. "Dopo tanti anni finalmente si volta pagina" ha detto Tanese. "Questo piano d'azione, che prevede l'apertura di cantieri nei prossimi mesi, è il segnale che le istituzioni sono presenti anche laddove le risorse sono limitate". Ha aggiunto l'assessore Sartore: "Ho fatto di tutto per riavere un ostello per i giovani a Roma in un luogo vicino alla via Francigena. A ottobre è prevista la pubblicazione del bando di gara per la concessione della gestione. I costi di allestimento e le spese saranno a carico dell'affidatario". 

"Dopo sedici anni dalla chiusura, il Santa Maria della Pietà riprende vita con una vocazione che è la sua naturale: un grande Parco della Salute e del benessere, pieno di funzioni al servizio pubblico dei cittadini" ha detto il presidente Zingaretti. "Oltre alle strutture esistenti inizia il lavoro per dotare l'area di una nuova Casa della Salute. C'è il bellissimo progetto di una casa di accoglienza per le famiglie dei lungodegenti della Capitale e ci sarà un ostello della gioventù con 140 posti letto e tanti servizi di accoglienza. E' importantissimo dire che questa vocazione e progettualità fanno parte di programmi tutti finanziati e coperti o dalla spesa sanitaria o dalla spesa regionale". Secondo Zingaretti "dopo i lavori che già sono stati fatti e che hanno portato alla riapertura delle fontane e a una frequentazione più civile del parco, con queste nuove funzioni finalmente proviamo a rimettere a posto un'altra cosa incagliata da molti anni".

La notizia è stata commentata anche dall'assessore al Turismo di Roma Capitale, Luigina Di Liegro: “Il piano rappresenta un’azione importante per il rilancio del turismo giovanile sul nostro territorio” afferma in una nota. “In occasione del Giubileo della Misericordia Roma aprirà le porte a milioni di ragazze e ragazzi attratti non soltanto dall’appuntamento religioso ma anche dalla straordinaria offerta culturale, artistica, architettonica, paesaggistica, enogastronomica della nostra città”. Continua Di Liegro: “Non tutti sanno che Roma attira ogni anno moltissimi giovani: più della metà dei nostri visitatori ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Le nuove generazioni sono anche dall’altra parte del ‘desk’, visto che nelle imprese turistiche quasi il 20% dei lavoratori ha meno di 24 anni”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Santa Maria della Pietà un ostello da 140 posti per il Giubileo

RomaToday è in caricamento