rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sanità, Montino: "I quattro trapianti effettuati dimostrano che ci sono strutture d'eccellenza"

Esterino Montino, capogruppo Pd al Consiglio Regionale del Lazio, parla dei quattro trapianti effettuati a Pasqua

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"I quattro trapianti effettuati a Pasqua negli ospedali del Lazio dimostrano che la sanità di questa Regione vanta ancora professionisti e strutture di grande eccellenza. Ne siamo sicuri e orgogliosi da sempre visto che è stato il centro sinistra a fondare il centro che li ha realizzati". Lo afferma il capogruppo del Pd Esterino Montino. "Tre dei quattro interventi (cuore, fegato, reni) sono stati eseguiti dall’equipe del S. Camillo, formata da professionisti di livello internazionale. Il quarto al Bambin Gesù. L’attuale politica sanitaria regionale sta però mettendo a rischio la funzionalità del centro e la sua stessa operatività".

"Questo è il nostro, e non solo nostro, fondato timore visto, per esempio, l’allarme sulla carenza di un sistema per aumentare le donazioni lanciato dal responsabile del centro trapianti regionale. A differenza di Storace dunque, noi abbiamo lasciato in eredità al sistema sanitario regionale un centro d’eccellenza, lui l’eccellenza di un disastro da 10 miliardi di euro e, attualmente, la maggioranza di cui fa parte un presente di caos gestionale di rara fattura. A differenza di Storace, per esempio, sappiamo che all’azienda ospedaliera S. Camillo-Forlanini, è vacante da pochi giorni, il ruolo del Direttore sanitario. C’è un facente funzioni. Perché? Perché bisogna aspettare che vada in porto la spartizione tra Pdl e alleati e Polverini per individuare chi deve ricoprire il posto. Storace non lo sa? O forse tace perche forse, e dico forse, anche lui è parte attiva del gioco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Montino: "I quattro trapianti effettuati dimostrano che ci sono strutture d'eccellenza"

RomaToday è in caricamento