rotate-mobile
Politica Borgo / Via della Conciliazione

Giubileo, San Pietro si illumina di led: nuove luci dalla piazza a via della Conciliazione

Terminati in vista dell'8 dicembre i lavori per la sostituzione delle lampade, insieme al restauro dei corpi illuminanti in ferro e ottone

Nuove luci a led illumineranno via della Conciliazione, le fontane di piazza San Pietro e il colonnato del Bernini. Sono terminati i lavori per la sostituzione delle lampade insieme al restauro dei corpi illuminanti, in ferro e ottone. 

La nuova luce che illuminerà l’area maggiormente interessata dall’afflusso dei pellegrini per il Giubileo, è stata installata nelle lampade d’epoca e sulle lanterne laterali della via che idealmente ricongiunge Roma alla Città del Vaticano.

Un intervento mirato, comunicano dal Campidoglio, "a migliorare la visibilità ai fini della sicurezza" e far risplendere ancora di più "la bellezza monumentale dell’area e della piazza di San Pietro". "E’noto che i led con toni caldi - si legge in nota - generano una intensificazione di luce in grado di valorizzare  maggiormente  i monumenti  rendendo più visibili anche i particolari architettonici e artistici meno evidenti.

A estetica e sicurezza "si aggiungeranno sia una notevole riduzione del dispendio energetico, che rilevanti risparmi sulla bolletta dei consumi per l’amministrazione capitolina". Ancora in corso invece "il completamento del progetto luce intorno all’area di San Pietro, con la sostituzione dei corpi illuminanti di Ponte Sant'Angelo, Ponte Vittorio Emanuele II e Ponte Umberto I".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, San Pietro si illumina di led: nuove luci dalla piazza a via della Conciliazione

RomaToday è in caricamento