rotate-mobile
Politica

Campidoglio, il Pd attacca Raggi: "Ha trasferito uffici del suo staff nella sala del Carroccio"

Causa lavori di ristrutturazione al terzo piano di palazzo Senatorio, lo staff di Raggi cambia momentaneamente sede. La replica ai dem: "Spostamento necessario per permettere messa in sicurezza"

"Lo staff della comunicazione della sindaca Raggi si trasferisce nella Sala del Carroccio e adibisce ad uffici una sala storica e tutelata. È come se nel Tabularium venusse collocata la segreteria della sindaca". Lo dichiara in una nota il consigliere Pd, presidente della commissione Trasparenza, Marco Palumbo, attaccando la prima cittadina per il trasferimento dei suoi uffici (causa lavori di ristrutturazione nei locali normalmente adibiti allo staff) nella storica sala di palazzo Senatorio. 

Palumbo ricorda l'importanza storica dell'aula, che prende il nome dalla grande iscrizione in versi in caratteri gotici realizzata in memoria dell'invio ai romani - come trofeo di guerra e monito - dei resti del Carroccio strappato da Federico II di Svevia ai milanesi nella battaglia di Cortenuova (1237). "Non è una sala utilizzabile per attività d'ufficio" prosegue Palumbo. 

"È una barbarie culturale". Da qui la richiesta: "Raggi provveda a far rimuovere il mobilio e gli arredi che da oggi sono stati collocati al Carroccio. Sulla questione mi farò carico di sentire anche le sovrintendenze competenti". E ancora: "Non escludo di convocare una apposita seduta di Commissione per raccogliere dalla Giunta le motivazioni e le carte che la autorizzano ad adibire al proprio uso esclusivo una stanza solitamente lasciata alla disponibilità dei gruppi consiliari per le esigenze connesse al lavoro dell’Assemblea capitolina".  

La replica

In serata un comunicato di replica dal Comune. Lo riportiamo integralmente. "In merito ad alcune notizie di stampa, il Campidoglio precisa che sono in partenza i lavori, da lungo tempo attesi, che interessano il primo, il secondo e il terzo piano del Palazzo Senatorio. In particolare, la chiusura di alcune stanze al terzo piano si è resa necessaria per consentire improrogabili lavori di messa in sicurezza dei locali. Per i 43 dipendenti che prima occupavano quegli uffici, ora non più disponibili, sono state individuate sistemazioni alternative in altre stanze. Tra queste c’è la Sala del Carroccio, il cui utilizzo sarà temporaneo fino alla conclusione dei lavori. Man mano che le varie fasi dei lavori saranno concluse si procederà a riutilizzare le stanze chiuse perché interessate dal cantiere. Per gli incontri pubblici o per le riunioni dei consiglieri capitolini è già stata messa a disposizione la sala Laudato si’".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, il Pd attacca Raggi: "Ha trasferito uffici del suo staff nella sala del Carroccio"

RomaToday è in caricamento