rotate-mobile
Politica

Campidoglio, subito la rotazione di 27 dirigenti: Tronca firma l'ordinanza

Il provvedimento avrà "effetto immediato". La decisione del commissario continua il piano anti-corruzione avviato dall'ex assessore Sabella all'indomani dell'inchiesta mafia capitale

Continua il piano di rotazione del personale del Comune di Roma e dei suoi dirigenti. Ieri, come si apprende da fonti del Campidoglio, il commissario capitolino Francesco Paolo Tronca ha firmato un'ordinanza di rotazione per 27 dirigenti. L'effetto sarà immediato. L'ordinanza infatti è a "decorrenza immediata". 

Tronca ha così deciso di continuare il piano anti-corruzione avviato dall'ex assessore alla Legalità Alfonso Sabella dopo lo scoppio dell'inchiesta di mafia capitale. Il piano era stato lanciato alla fine di gennaio: “Dobbiamo rendere più efficaci e rapidi i meccanismi della rotazione per farla partire più in fretta: i dirigenti e i funzionari devono ruotare” aveva spiegato Sabella. Non una rivoluzione “soft” ma “hard” aveva specificato. L'obiettivo della delibera, di fatto, era quello di ridurre al minimo le circostanze che favoriscono casi di corruzione e renderli più identificabili. 

La necessità di continuare con il piano di 'rotazione' del personale era stata ribadita anche a giugno: "Dal 30 di giugno partirà la rotazione, effettiva ed efficace, estesa a tutte le categorie di personale del Comune di Roma e a tutti i dirigenti" aveva annunciato Sabella. "La rotazione sarà totale nel giro di due o tre anni speriamo di far ruotare tutto il personale di Roma Capitale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, subito la rotazione di 27 dirigenti: Tronca firma l'ordinanza

RomaToday è in caricamento