rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

"Roma latrina dell'arte": Firenze cerca di rubare alla Capitale il primato nel settore culturale

Il regista Luca Barbareschi commenta con parole molto dure l'amministazione della Capitale, incapace nella gestione di un così grande patrimonio artistico

"Roma latrina dell'arte", così viene definita la Città Eterna da Luca Barbareschi. Nonostante la Capitale sia reduce dallo strepitoso successo nella notte dei musei, Luca Barbareschi, oggi a Firenze, ha accusato l'amministrazione comunale di non saper gestire il grande patrimonio artistico di Roma.  Ha infatti dichiarato: "Sono molto attaccato a Firenze, ho fatto qui molti spettacoli e spero che Firenze torni ad essere capitale dell'arte, visto che il sindaco di Roma ha trasformato Roma nella latrina dell'arte". 

E se Roma ancora non riesce a valorizzare le sue potenzialità, secondo il regista a breve la nuova culla dell'arte potrebbe diventare Firenze: "Speriamo che Firenze dia una lezione, tanto ci si mette un'ora ad arrivare. Questo molti sindaci non l'hanno capito: con l'alta velocità sono cambiate le cose, l'agorà è come Internet, uno va a Bologna invece che andare a Roma. Se i sindaci, e qui l'anno capito, non si svegliano perderanno le loro piazze. Roma - precisa Barbareschi - negli ultimi 15-20 anni è stata devastata, non c'è più nulla, qui a Firenze ci metteranno pochissimo a ridiventare una delle grandi capitali della cultura".
Un'affermazione che non può lasciare indifferenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Roma latrina dell'arte": Firenze cerca di rubare alla Capitale il primato nel settore culturale

RomaToday è in caricamento