rotate-mobile
Politica

Oltre 20mila professionisti si offrono volontari per individuare i problemi dell'edilizia scolastica

Ingegneri geometri e tecnici si mettono a disposizione del Governo per esaminare gli interventi necessari alla messa in sicurezza delle scuole

Gli edifici scolastici italiani si trovano spesso in condizioni critiche. E' di qualche giorno fa la notizia del crollo di un soffitto nell'istituto La Giustiniana di Roma. Sembra dunque necessaria una ricognizione delle condizioni in cui verte l'edilizia delle scuole.

A questo scopo oltre 20mila professionisti docenti, tra ingegneri geometri e tecnici, hanno deciso di mettersi a disposizione del Governo. Vogliono offrire infatti le loro competenze per individuare gli interventi da effettuare negli istituti scolastici per la loro messa in sicurezza.

Il progetto non punta solo sulle capacità dei docenti, ma punta a coinvolgere anche gli allievi degli Istituti Tecnici Industriali e Istituti Professionali. Gli studenti infatti trattano i temi di “prevenzione e sicurezza” spesso solo da un punto di vista teorico.

Questa proposta di collaborazione è stata formalizzata in una lettera inviata dal Sindacato Nazionale Ingegneri Docenti (SNID) al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, al Ministro per le Infrastrutture Maurizio Lupi, al ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini e all’Ingegnere Armando Zambrano Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.  

"Nell’ambito di questo progetto" si legge in una nota dell’Associazione Nazionale Ingegneri docenti  "i professionisti docenti diventeranno un anello di collegamento tra la Scuola e il mondo del lavoro e con gli studenti sarebbero pronti a dare un contributo serio per risolvere i problemi della sicurezza e della prevenzione che oggi purtroppo vedono l’Italia come fanalino di coda in Europa".   

Non sarebbe tra l'altro la prima iniziativa di questo tipo. Già dopo il terremoto de L’Aquila e dell’Emilia Romagna alcuni professionisti volontari hanno collaborato con la Protezione Civile. Per il momento proposte e procedure per il coordinamento dei volontari saranno esaminate nell’incontro operativo convocato per martedì 29 aprile 2014 a Roma, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 20mila professionisti si offrono volontari per individuare i problemi dell'edilizia scolastica

RomaToday è in caricamento