rotate-mobile
Politica

"Roma est nuova terra dei fuochi. Tronca e Gabrielli tacciono"

Il portavoce dei Verdi di Roma Gianfranco Mascia: "Protesta dei cittadini sacrosanta, come sacrosante sono le loro richieste di un intervento urgente e risolutivo delle istituzioni"

In principio a denunciare erano i più estremisti, soprattutto di destra, spesso accecati dall'odio anti rom. Poi piano piano si accodati tutti i comitati di quartiere. Oggi dei roghi tossici nelle periferie di Roma si accorgono anche i Verdi, una forza di sinistra. E il portavoce romano non usa mezze misure nel definire quanto accade nei quartieri periferici della città eterna: "Siamo di fronte ad una terra dei fuochi". 

A parlare è Gianfranco Mascia, che dei Verdi Roma è portavoce. Lo fa nel pieno della protesta dei lenzuoli bianchi, quelli affissi dai cittadini ai balconi di molti quartieri romani: "Come Verdi siamo vicini ai cittadini di Roma est mobilitati in questi anni in quanto vittime dei roghi tossici e del silenzio istituzionale". Quindi Mascia punta il dito contro Tronca e Gabrielli: "E' uno scandalo che le istituzioni, in primis il prefetto Tronca e il prefetto Gabrielli, tacciano senza prendere nessun provvedimento per la salvaguardia della salute di questi cittadini. Nessuno puo' negare che la tossicità della diossina che si disperde a causa dei roghi tossici provenienti sia dai campi nomadi disseminati in ogni angolo di questi quartieri, ma anche al vero e proprio business legato alle attività criminali di smaltimento illecito dei rifiuti tossici". 

Secondo l'ecologista "la protesta dei cittadini è sacrosanta, come sacrosante sono le loro richieste di un intervento urgente e risolutivo delle istituzioni". Mascia chiede infine al Comune di Roma e alla Prefettura "di attivarsi immediatamente intensificando i controlli e chiedendo all'Arpa di monitorare le sostanze nocive presenti a Roma Est, in particolare la diossina. Contestualmente si apra un tavolo tra le istituzioni, al quale partecipino anche i cittadini che si stanno organizzando in comitato, per pianificare le misure urgenti per fronteggiare questa vergogna che attenta alla salute delle famiglie residenti, vittime di questa nuova Terra dei fuochi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Roma est nuova terra dei fuochi. Tronca e Gabrielli tacciono"

RomaToday è in caricamento