rotate-mobile
Politica

"19 e 20 giugno: apre una nuova ztl". Misterioso annuncio con una valanga di manifesti

A prima vista è uguale al nuovo logo capitolino. Ma il Campidoglio smentisce e la parola 'comune' nel titolo tradisce un'origine diversa. Di che cosa si tratta? L'affissione è già diventata un caso

Il manifesto ha il nuovo logo di Roma Capitale, lo scudo porpora stilizzato con i cinque cerchi multicolore. Sullo sfondo una mappa 'giallo oro' della città. A colpire però è certamente il messaggio: “19 e 20 giugno apre una nuova Ztl”. Ha già attirato l'attenzione, diffondendo un sentimento misto di curiosità e malcontento verso possibili nuove restrizioni al traffico, l'affissione che in poche ore è comparsa 'a pioggia' sui muri di tutta la città. 

A prima vista infatti i cartelloni sembrano una comunicazione ufficiale dell'amministrazione capitolina. Ma basta fermarsi a leggere più attentamente per capire che si tratta di un 'fake'. In alto al posto della scritta Roma Capitale compare quella di Roma Comune. E così all'interno dello scudo: niente 'Rome&you' che tante polemiche aveva suscitato. Anche qui compare la scritta 'Comune', dove la o e la n, colorate di giallo accendono un 'on'. 

Che si tratti di un falso lo confermano dal Campidoglio dove negano di aver attaccato quei cartelloni. Anzi. Proprio dagli uffici capitolini informano che è già partita una denuncia verso ignoti. Qualche cittadino però se l'è già presa con l'amministrazione. I primi ad insorgere sono i cittadini 'retake' indignati dal carattere abusivo dell'affissione. “Dopo il lavoro di pulizia e di retake dei cittadini che sono stati un'intera giornata a staccare manifesti di tutti i tipi, tutti abusivi. Complimenti al comune di Roma!” si legge su una pagina Facebook. 

Cosa accadrà il 19 e il 20 giugno però non è dato sapersi. Per capire qualcosa di più non serve a nulla nemmeno la pagina Facebook, aperta appositamente per l'evento, dove alla voce informazioni si legge solamente che altri particolari verranno comunicati presto. La curiosità serpeggia per le strade della Capitale dove sempre più cittadini si stanno imbattendo in questa criptica comunicazione. 

Aprirà veramente una nuova ztl? E dove? Queste domande sono lecite ma la posizione del Campidoglio esclude questa eventualità. E allora. Sarà una trovata pubblicitaria un po' sopra le righe? Non sarebbe la prima volta. Non si esclude lo scherzo. Ad attirare però è la parola 'comune' ripetuta ben due volte che potrebbe far pensare a proteste e rivendicazioni per i 'beni comuni' che spesso si muovono in città. Le ipotesi sono diverse. Per ora però impossibile capire cosa accadrà il 19 e il 20 giugno.

"Apre una nuova ztl": le foto del misterioso annuncio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"19 e 20 giugno: apre una nuova ztl". Misterioso annuncio con una valanga di manifesti

RomaToday è in caricamento