rotate-mobile
Politica

'Città a misura di bambino': ecco il programma per domenica 25 maggio 2014

Dall'ingresso gratis per i genitori che entrano con i figli ai musei agli impianti di minivolley su via dei Fori Imperiali. Il sindaco Marino ha presentato il programma della giornata dedicata ai più piccoli

Lo aveva promesso più volte in campagna elettorale e domenica i romani ne avranno un assaggio: arriva 'Una città a misura delle bambine e dei bambini'. È questo il titolo dell'iniziativa presentata oggi in Campidoglio. Una giornata all'insegna dei più piccoli durante la quale andranno in scena una serie di eventi finalizzati all'infanzia. “Tutto questo, nel tempo, diventerà uno stile di vita” ha affermato il sindaco Ignazio Marino che ha presentato l'iniziativa.  

MUSEI - Molti i punti del programma. I musei civici apriranno gratis le loro porte ai genitori accompagnati da bambini o bambine. Al loro interno saranno organizzati eventi a loro dedicati come la 'Caccia all'eroe', 'Le statue a fumetti', 'Sulla cima dell'Olimpo' o 'Caccia al tesoro dell'arte'.

SPORT - Via dei Fori Imperiali sarà anche allestita con mini impianti sportivi a cielo aperto, in particolare con cento campi da minivolley, per far giocare i piccoli a due passi dalle rovine imperiali.

SPETTACOLI - Nel corso della giornata si terranno anche alcuni spettacoli. Per esempio il Foro di Augusto si illuminerà per uno spettacolo a loro dedicato. Al Bambino Gesù atterrerà invece il planetario gonfiabile.

ANIMALI - Parte del programma della giornata si svolgerà inoltre al Bioparco. Gli animali saranno anche i protagonisti della manifestazione 'Amici miei, cani, gatti ed altri di famiglia' all'Auditorium.

CIOCCOLATA - Nella sede di Eataly invece ci sarà un laboratorio didattico dedicato al cioccolato.

IGNAZIO MARINO - A spiegare il senso dell'iniziativa il sindaco Marino: "La città si animerà per dare vita a quello che diventerà, nel tempo, un vero e proprio stile di vita. Il senso della giornata è organizzare spazi e luoghi dove far stare in sicurezza i bambini con i loro familiari. Una città a misura di bambino era uno dei punti principali del mio programma elettorale. Ora ci stiamo arrivando con il lavoro congiunto di moltissimi assessorati. Tra le varie cose a cui stiamo pensando c'è anche la possibilità che gli stessi bambini diventino elementi di spinta culturale per i loro genitori. Per questo offriremo biglietti gratis nei musei civici per i genitori accompagnati dai piccoli figli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Città a misura di bambino': ecco il programma per domenica 25 maggio 2014

RomaToday è in caricamento