rotate-mobile
Politica

Roma Capitale, il 22 marzo la presentazione del "Protocollo della qualità urbana"

L'evento si terrà il 22 marzo alle ore 9.30 presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Si terrà giovedì 22 marzo a Roma alle ore 9.30 presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio, la presentazione del "Protocollo della Qualità urbana di Roma Capitale". E' quanto si legge in un comunicato diffuso da Audis - Associazione Aree urbane dismesse. Nato nel 2011 su volontà dell’assessorato alle Politiche urbanistiche (direzione Dipartimento Programmazione e attuazione urbanistica) di Roma Capitale e affidato ad Audis, sotto la supervisione di Risorse per Roma spa. Il Protocollo consentirà di definire e valutare la qualità dei piani/progetti urbani complessi per proporre soluzioni adatte allo sviluppo contemporaneo delle città europee in un’ottica di rigenerazione urbana integrata e sostenibilità. 

Attraverso questo strumento si promuove un cambiamento culturale nell'attività di progettazione di opere di trasformazione urbana attraverso la condivisione di un linguaggio comune e trasparente tra Enti Pubblici, imprenditori e Cittadini, ottimizzando e velocizzando gli strumenti di certificazione esistenti. Interverranno tra gli altri Roberto Diacetti (Amministratore Delegato di Risorse per Roma spa), Roberto D’Agostino e Marina Dragotto (Presidente e Coordinatrice Scientifica AUDIS), Marco Corsini (Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale), Errico Stravato (Direttore Dipartimento Programmazione e attuazione Urbanistica di Roma Capitale), Federica Galloni (Direttore Regionale MIBAC), Edovige Catitti (Presidente Immo Consulting spa - Gruppo Aareal Bank AG), Eugenio Batelli (Presidente Acer Roma), Vito Santarsiero (Sindaco di Potenza, Ufficio di Presidenza ANCI). Da confermare gli interventi di Corrado Clini (Ministro dell’Ambiente) e Fabrizio Barca (Ministro per la Coesione Territoriale). Alle 12.30 sono previste le conclusioni, curate dal sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Capitale, il 22 marzo la presentazione del "Protocollo della qualità urbana"

RomaToday è in caricamento