rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Roma 2024, Montezemolo e Malagò vogliono i Giochi. Un villaggio olimpico a Tor Vergata

Pronti i progetti per centro stampa a Saxa Rubra, un Palazzo dello Sport, un velodromo, un bacino per canottaggio e canoa. Al Foro Italico le gare di nuoto e atletica, l'hockey su prato al Flaminio

Un villaggio olimpico a Tor Vergata. Ma anche progetti per Saxa Rubra, Foro Italico e Flaminio. Luca Cordero di Montezemolo e Giovanni Malagò hanno le idee chiare per portare a Roma i Giochi del 2024

"Se un Paese come il nostro dovesse dire di no ad un'opportunità come questa richiesta da nazioni come Usa, Germania e Francia è un Paese che è meglio che chiuda baracca e burattini", avverte l'ex numero uno della Ferrari parlando ai senatori della Commissione Cultura in merito alla candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiadi. Alla scorsa audizione del 24 marzo, il presidente del comitato promotore era assente per impegni con Alitalia ma ieri è stato più lui che il numoero 1 del Coni Malagò, a fornire dettagli su quello che sarà il dossier. 

Malagò ha ricordato i "benefici della candidatura per la città di Roma", condividendo il progetto con le associazioni ambientaliste "a cominciare il posizionamento del villaggio, vero momento di cubatura del territorio".

Un villaggio che sarà collocato a Tor Vergata. "Ci sono un grande ospedale, un'università di livello ma anche una cattedrale nel deserto - rileva Montezemolo - Un'opera che grida vendetta anche estetica Non c'è la metro e sarebbe anche uno sviluppo importante per il futuro". 

Nono solo però. Ci saranno da realizzare anche il centro stampa a Saxa Rubra, un Palazzo dello Sport, un velodromo, un bacino per canottaggio e canoa. Al Foro Italico le gare di nuoto e atletica, l'hockey su prato al Flaminio.

"Devono essere i giochi della bellezza, della cultura, della sostenibilità e dell'innovazione", ha aggiunto Montezemolo che poi ha continuato: "Da un lato abbiamo un Paese che rappresenta sempre una forte attrazione, dall'altra una città completamente bloccata. Se Roma non sfrutta questa occasione perchè si deve usare l'equazione 'grande evento=grande corruzione' allora meglio andare tutti a casa". Alla prossima audizione ci sarà anche il sindaco Ignazio Marino. Roma è in corsa e vuole i Giochi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 2024, Montezemolo e Malagò vogliono i Giochi. Un villaggio olimpico a Tor Vergata

RomaToday è in caricamento